Digikam/Calendari

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Digikam/Calendars and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎English • ‎español • ‎italiano • ‎українська

Creare calendari utilizzando digiKam

Trascritto dal blog di Mohamed Malik, 18 febbraio 2011

Sai che puoi creare calendari utilizzando digiKam? È molto semplice e facile da fare. Per prima cosa devi selezionare alcune foto, preferibilmente 12 foto in modo che queste corrispondano ai 12 mesi nel calendario.


Digikam calender1.jpg


Dopo aver selezionato le immagini vai su Strumenti -> Crea calendario.


Digikam calender2.jpg


Facendo questo apparirà questa finestra:


Digikam calender3.jpg


Qui puoi modificare le impostazioni.

Dimensioni della carta
puoi scegliere tra la dimensione standard A4 e US Letter.
Posizione dell'immagine
imposta dove devono comparire le immagini nel calendario.
Disegna linee sul calendario
significa che puoi disattivare o attivare le linee.
Rapporto tra immagine e testo
aumenta o diminuisce la dimensione dell'immagine a seconda del rapporto, sposta il cursore e l'anteprima verrà aggiornata.
Imposta il carattere
scegli un carattere predefinito da utilizzare.

Una volta completato questo passaggio fai clic su Successivo nella procedura guidata e vedrai questa finestra:


Digikam calender4.jpg


Il sito web iCalshare offre molti ottimi modelli che possono essere utilizzati. Sono gratuiti da scaricare ed utilizzare. Tutto quello che devi fare è registrare un account. Sono inclusi modelli che contengono informazioni su festività ed eventi pubblici di molti paesi. Nel mio caso ho cercato modelli per le Maldive, tuttavia, non avendo trovato qualcosa per il mio paese, ho saltato questo passaggio.

Se utilizzi KOrganizer per organizzare il tuo lavoro di ogni giorno e se hai segnato giorni speciali come compleanni di amici e parenti, potresti utilizzare questa funzionalità. È una cosa molto semplice da fare. Apri KOrganizer, vai su File -> Esporta -> Calendario e salva il file calendario sul tuo computer. Quindi seleziona il pulsante cartella nella finestra dell'attuale schermata e seleziona il file nel gestore dei file, scegli Apri. In questo modo verrà aggiunto al tuo calendario. Poi premi Successivo nella procedura guidata. Vedrai questa finestra:


Digikam calender5.jpg


Qui devi selezionare l'anno e le immagini. Dato che siamo nel 2011 ho scelto 2011 e se vuoi ancora cambiare una qualche immagine, hai la possibilità di farlo. Fai un clic sinistro per cambiare l'immagine e comparirà il gestore dei file per selezionare la nuova immagine, poi premi Apri. Se hai bisogno di annullare un'immagine fai un clic destro su di essa per cancellarla. Puoi aggiungere una qualsiasi altra immagine da te preferita. Quando hai finito premi Successivo.


Digikam calender6.jpg


Quando hai fatto tutto premi Stampa e verrà generato un PDF di 12 pagine proprio come un calendario.

Puoi inviarlo direttamente alla tua stampante o stamparlo in un file PDF. Tuttavia, secondo la mia personale opinione, è una decisione saggia stampare prima il PDF in modo da poter vedere quello che si è creato. Se hai bisogno di modificare le proprietà della stampante premi Proprietà. Potrai modificare l'impaginazione (verticale, orizzontale) e l'unità di misura (cm, pollici, px, ecc.). In modo predefinito il file risultante verrà creato nella tua cartella home. Se hai bisogno di modificare la posizione premi il pulsante sulla destra e specifica manualmente.


This page was last modified on 23 April 2011, at 09:15. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.