KNetworkManager

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page KNetworkManager and the translation is 100% complete.

Other languages:
dansk • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎русский • ‎українська • ‎中文(中国大陆)‎
Knetworkmanager2.png
Lascia che KNetworkManager gestisca le tue connessioni aperte e criptate.

KNetworkManager è un client KDE per il programma backend NetworkManager. KNetworkManager comunica con NetworkManager tramite DBus (un tipo di programma per passare messaggi).

Un utilizzo tipico è connettersi ad una rete wireless con credenziali note. L'utente imposterà una connessione e KNetworkManager memorizzerà le impostazioni ovunque le configurazioni dell'utente vengano memorizzate. La configurazione includerà cose come il nome (ESSID) e la password utilizzata per aggiungersi ad una certa rete wireless. KNetworkManager può quindi utilizzare queste informazioni inserendole in una richiesta DBus per connettersi ad una particolare rete. Il backend Network Manager quindi compirà le operazioni di basso livello necessarie per impostare effettivamente i programmi di supporto (per esempio passando la ESSID e la chiave a wpa-supplicant) e facendo andare il dispositivo di rete con le impostazioni appropriate.

Oltre al vantaggio di permettere ai normali utenti di controllare la configurazione della rete, permette anche l'utilizzo di un'interfaccia coerente per la configurazione della rete in KDE e inoltre altri desktop (per esempio GNOME) possono utilizzare il backend network manager senza dover ogni volta implementare la logica necessaria per gestire la configurazione della rete.

La pagina del progetto offre una panoramica delle caratteristiche, alcune schermate e collegamenti ai pacchetti per diverse distribuzioni.
Altre schermate mostrano il suo utilizzo in differenti ambienti desktop.

This page was last modified on 22 October 2010, at 10:40. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.