Impostazioni di sistema/Dispositivi di immissione

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page System Settings/Input Devices and the translation is 100% complete.
    Configura i tuoi dispositivi di immissione

    Information

    If you know something about these preferences then please help us by adding information. Don't worry about formatting. We will help you ensure that your text is properly formatted.


    Tastiera

    In questa sezione puoi gestire le impostazioni della tastiera.

    Informazione

    Queste sezioni riguardanti le impostazioni avanzate della tastiera fanno riferimento a KDE SC 4.5.1 e successive.


    Abilitare Control + Alt + Backspace per terminare X-Server

    Nella scheda Avanzate assicurati che Configura le opzioni della tastiera sia attivato. Poi cerca nella lista sottostante "Combinazione da tastiera per terminare il server X". Sotto dovresti poter controllare Control + Alt + Backspace. Una volta fatto, fai clic su Applica.

    Attivare il tasto Compose

    Compose è una funzione che ti permette di scrivere qualsiasi carattere, a prescindere dalla mappatura di tastiera che stai utilizzando, premendo un certo tasto (tasto Compose) e una serie di altri tasti. Potresti cioè associare i caratteri ‘~’ e ‘n’ in modo che vengano sostituiti da un carattere ‘ñ’ quando vengono premuti dopo il tasto Compose. Ci sono molte combinazioni di tasti predefinite e inoltre puoi personalizzare il file di configurazione di Compose in modo da adattarlo al meglio alle tue specifiche necessità. Troverai ulteriori informazioni qui.

    Per attivare questa funzione, per prima cosa assicurati che Configura le opzioni della tastiera sia attivo nella scheda Avanzate. Poi seleziona un tasto dalla vista ad albero Posizione tasto Compose. Infine fai clic su Applica. D'ora in poi sarai in grado di utilizzare quel tasto come tasto Compose.

    Mouse

    In questa sezione puoi gestire le impostazioni del mouse. Nella scheda Generale puoi configurare cose come la mamo dei pulsanti, oppure se le icone si aprono con un clic singolo oppure doppio.

    Nella scheda Avanzate puoi modificare cose come la risposta del cursore al movimento fisico del mouse.

    Nella scheda Navigazione con mouse puoi abilitare il movimento del puntatore del mouse con la tastiera.

    Touchpad

    In questa sezione puoi gestire le impostazioni del mouse del trackpad. Possono variare in base all'hardware.

    La disabilitazione del moose non è attualmente (KDE4.11.20) supportata in questo modulo di configurazione. Se il pacchetto Synaptiks è installato puoi disabilitarla da riga di comando con il comando: synclient TouchpadOff=1. Anche il programma grafico Synaptiks fornisce le impostazioni per gestire la disabilitazione del mouse.

    Joystick

    In questa sezione puoi gestire le impostazioni del joystick.

    Tablet

    Questa sezione ti permette di configurare la tavoletta grafica. Si tratta di un componente aggoiuntivo che potrebbe richiedere un'installazione separata.