Jump to content

Digikam/Face Recognition/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
Caig (talk | contribs)
Importing a new version from external source
Caig (talk | contribs)
Importing a new version from external source
 
(3 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 6: Line 6:
Il riconoscimento facciale è stata una delle funzionalità più richieste in '''digiKam''' e l'ultima versione dell'applicazione di gestione fotografica la fornisce.
Il riconoscimento facciale è stata una delle funzionalità più richieste in '''digiKam''' e l'ultima versione dell'applicazione di gestione fotografica la fornisce.


As the name suggests, the face recognition functionality can be used to find photos containing faces and attach face tags to persons in photos. This lets you quickly locate all photos of a specific person using '''digiKam''' filtering capabilities.
Come suggerisce il nome, la funzionalità di riconoscimento facciale può essere utilizzata per trovare fotografie contenenti volti e associare etichette alle persone nelle foto. Questo permette di identificare rapidamente tutte le foto di una specifica persona utilizzando le funzionalità di filtro di '''digiKam'''.


Tagging faces in '''digiKam''' is a rather straightforward procedure. Open the photo you want in the preview pane, press the <menuchoice>Add a Face Tag</menuchoice> button, draw a rectangle around a face on the photo, enter the face tag (e.g., the person’s name), and press <menuchoice>Confirm</menuchoice>.
Etichettare i volti in '''digiKam''' è un'operazione abbastanza semplice. Apri la foto che vuoi nel riquadro di anteprima, premi il pulsante <menuchoice>Aggiungi etichetta volto</menuchoice>, disegna un rettangolo attorno a un volto nella foto, inserisce l'etichetta (per esempio il nome della persona) e premi <menuchoice>Conferma</menuchoice>.




Line 14: Line 14:




Tagging faces manually can be a daunting proposition, especially if you have a considerable number of photos of people. Fortunately, '''digiKam''' can do the donkey job of automatically identifying faces for you. Expand the <menuchoice>People</menuchoice> sidebar, and press the <menuchoice>Scan collections for faces</menuchoice> button. In the Scanning Faces window tick the <menuchoice>Detect and recognize faces</menuchoice> check box. By default, '''digiKam''' scans all collections and tags, but you can limit the scan operation to certain albums and tags. To do this, press the <menuchoice>Options</menuchoice> button and select the albums and tags you want from the <menuchoice>Search in</menuchoice> drop-down list in the <menuchoice>Albums</menuchoice> section. While at it, you can tweak the face detection parameters in the <menuchoice>Parameters</menuchoice> section. Press then the <menuchoice>Scan</menuchoice> button and let '''digiKam''' do its job. Once the scan is completed, you should see all photos containing faces. You can then go through the scanned photos to fix face tags and remove incorrectly identified images.
Etichettare i volti manualmente può essere scoraggiante, in particolar modo se hai un considerevole numero di fotografie con persone. Per fortuna '''digiKam''' può fare automaticamente al posto tuo il lavoro sporco di identificare i volti. Espandi la barra laterale <menuchoice>Persone</menuchoice> e premi il pulsante <menuchoice>Cerca volti nelle raccolte</menuchoice>. Nella finestra di Ricerca dei volti spunta la casella <menuchoice>Rileva e riconosci volti</menuchoice>. In modo predefinito '''digiKam''' cerca in tutte le raccolte ed etichette, ma puoi limitare l'operazione di ricerca a solo certi album ed etichette. Per far questo premi il pulsante <menuchoice>Opzioni</menuchoice> e seleziona gli album ed etichette che vuoi nell'elenco a comparsa <menuchoice>Cerca in</menuchoice> nella sezione <menuchoice>Album</menuchoice>. Visto che ci sei puoi anche regolare i parametri del riconoscimento facciale nella sezione <menuchoice>Parametri</menuchoice>. Premi poi il pulsante <menuchoice>Cerca</menuchoice> e lascia lavorare '''digiKam'''. Una volta completata la ricerca dovresti vedere tutte le foto contenenti volti. Puoi quindi passare in rassegna le foto trovate per sistemare le etichette dei volti e rimuovere le immagini non correttamente identificate.


[[Category:Graphics]]
[[Category:Grafica/it]]
[[Category:Photography]]
[[Category:Fotografia/it]]
[[Category:Tutorials]]
[[Category:Guide/it]]

Latest revision as of 09:17, 23 April 2011

Riconoscimento facciale in digiKam 2.0

Trascritto dal blog di Dmitri Popov, 11 aprile 2011

Il riconoscimento facciale è stata una delle funzionalità più richieste in digiKam e l'ultima versione dell'applicazione di gestione fotografica la fornisce.

Come suggerisce il nome, la funzionalità di riconoscimento facciale può essere utilizzata per trovare fotografie contenenti volti e associare etichette alle persone nelle foto. Questo permette di identificare rapidamente tutte le foto di una specifica persona utilizzando le funzionalità di filtro di digiKam.

Etichettare i volti in digiKam è un'operazione abbastanza semplice. Apri la foto che vuoi nel riquadro di anteprima, premi il pulsante Aggiungi etichetta volto, disegna un rettangolo attorno a un volto nella foto, inserisce l'etichetta (per esempio il nome della persona) e premi Conferma.



Etichettare i volti manualmente può essere scoraggiante, in particolar modo se hai un considerevole numero di fotografie con persone. Per fortuna digiKam può fare automaticamente al posto tuo il lavoro sporco di identificare i volti. Espandi la barra laterale Persone e premi il pulsante Cerca volti nelle raccolte. Nella finestra di Ricerca dei volti spunta la casella Rileva e riconosci volti. In modo predefinito digiKam cerca in tutte le raccolte ed etichette, ma puoi limitare l'operazione di ricerca a solo certi album ed etichette. Per far questo premi il pulsante Opzioni e seleziona gli album ed etichette che vuoi nell'elenco a comparsa Cerca in nella sezione Album. Visto che ci sei puoi anche regolare i parametri del riconoscimento facciale nella sezione Parametri. Premi poi il pulsante Cerca e lascia lavorare digiKam. Una volta completata la ricerca dovresti vedere tutte le foto contenenti volti. Puoi quindi passare in rassegna le foto trovate per sistemare le etichette dei volti e rimuovere le immagini non correttamente identificate.