Karbon/Tutorials/Artistic Text Shape/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
(Updating to match new version of source page)
mNo edit summary
Line 1: Line 1:
<languages />
<languages />
<span class="mw-translate-fuzzy">
Questa guida ti presenterà cosa puoi fare con la <menuchoice>forma Testo artistico</menuchoice>. Sebbene questa esercitazione sia stata eseguita utilizzando '''Karbon''', la forma è disponibile in altre applicazioni '''KOffice''' ed è utilizzabile nel medesimo modo.
Questa guida ti presenterà cosa puoi fare con la <menuchoice>forma Testo artistico</menuchoice>. Sebbene questa esercitazione sia stata eseguita utilizzando '''Karbon''', la forma è disponibile in altre applicazioni '''KOffice''' ed è utilizzabile nel medesimo modo.
</span>


In questa esercitazione
In questa esercitazione

Revision as of 12:15, 16 September 2010

Questa guida ti presenterà cosa puoi fare con la forma Testo artistico. Sebbene questa esercitazione sia stata eseguita utilizzando Karbon, la forma è disponibile in altre applicazioni KOffice ed è utilizzabile nel medesimo modo.

In questa esercitazione

  • creerai una forma di testo,
  • assocerai una forma di testo con un tracciato.

Tip

Se un pannello non è visibile, puoi andare nel menu "Impostazioni > Ganci" o fare clic destro sul titolo di un pannello e quindi renderlo visibile selezionandolo.

Primo passo con una forma di testo

Per aggiungere una forma di testo artistico vai nella casella Aggiungi forme, fai clic sull'icona Testo artistico e trascinala nell'area di lavoro.

Dopo aver aggiunto la forma potresti voler modificare il testo e visualizzare qualcosa di più interessante, per fare questo hai bisogno di attivare lo strumento per modificare il testo artistico facendo doppio clic sulla nuova forma appena creata o selezionando nella casella degli strumenti. A questo punto puoi cambiare il testo in qualcosa di simile a questo:

Dato che vuoi un testo di piacevole aspetto, avrai bisogno di cambiare il carattere, questo è possibile cambiando le proprietà nel pannello Proprietà delle forme dove puoi modificare il carattere, lo stile e anche lo Scostamento che verrà utilizzato per controllare la posizione del testo su una forma tracciato.

Dopo aver cambiato il carattere in "Steve", la dimensione a 30pt ed impostato il grassetto, potrai avere la seguente forma nella tua area di lavoro:

Segui il tracciato

Questo è ancora un testo molto dritto, piatto. Ora vogliamo un testo tutto curve. Per far questo avremo bisogno di creare un tracciato, per esempio, utilizzando lo Strumento di disegno a mano libera .

Dovresti ottenere qualcosa di simile:

Per associare il testo con la curva hai bisogno di attivare lo Strumento testo artistico facendo doppio clic sul testo o selezionando .

Quindi, se muovi il mouse sulla parte alta della curva, vedrai il cursore cambiare in una mano, dovrai fare clic sulla curva. Nel pannello Opzioni dello strumento, l'icona Aggiungi tracciato è ora abilitata e facendo clic su questa aggiungerai il tracciato. Utilizzando lo scostamento nel pannello Proprietà della forma puoi aggiustare il testo per ottenere il seguente risultato:

Puoi scollegare il tracciato facendo clic su . Puoi spostare, ruotare e modificare il testo. Se cambi la curva anche il testo verrà aggiornato.