Plasma/Pannelli
Pannelli nel desktop Plasma
Un pannello è un contenitore di oggetti che può essere posizionato su ogni lato del desktop. Possono esserci più pannelli sul medesimo lato. La disposizione predefinita prevede un pannello che occupa tutta la parte bassa del desktop con i seguenti oggetti: menu delle applicazioni, cambia desktop, gestore dei processi (elenco delle finestre aperte), vassoio di sistema, notificatore dei dispositivi e orologio. Se stai utilizzando un portatile, un netbook o un altro computer dotato di batteria, nel pannello ci sarà anche un oggetto per la gestione energetica. All'estremità del pannello c'è una casella degli strumenti che può essere attivata per accedere alle opzioni di configurazione.
Configurazione
Il pannello può quindi essere configurato facendo clic sulla casella degli strumenti che si trova a destra per i pannelli orizzontali o in basso per quelli verticali. A questo punto il pannello è in modalità di configurazione. Si può anche accedere alla configurazione del pannello tramite il menu contestuale (clic destro) del pannello.
Gli oggetti nel pannello possono essere ordinati trascinandoli quando si è in modalità di configurazione. Gli oggetti si allineano a sinistra nel pannello orizzontale e in alto in quello verticale.
La casella degli strumenti del pannello
- : ti permette di trascinare il pannello in uno qualsiasi dei quattro bordi dello schermo.
- (per il pannello orizzontale): permette di regolare l'altezza del pannello.
- (per il pannello verticale): permette di regolare la larghezza del pannello.
- : permette di aggiungere oggetti al pannello.
- Il comportamento standard di uno spaziatore prevede l'utilizzo di tutto lo spazio possibile (dimensione variabile), ma puoi anche impostarlo ad una apri il menu contestuale (clic destro) e disattiva .
: ti permette di aggiungere uno spaziatore nel pannello che distanzia gli elementi tra cui viene posto.
- : mantiene il pannello sempre visibile, anche quando le finestre sono massimizzate.
- : nasconde il pannello fino a quando il mouse non si avvicina al bordo dello schermo.
- : consente alle finestre di coprire il pannello, quando sono massimizzate coprono sempre il pannello.
- : permette alle finestre di andare sotto al pannello, anche quando sono massimizzate.
- : il pannello viene ingrandito per occupare tutto il bordo dello schermo nel caso in cui sia stato ridimensionato.
- : blocca il pannello e gli oggetti in posizione. Nasconde anche la casella degli strumenti.
- : rimuove il pannello e tutti gli oggetti contenuti.
Più pannelli
È anche possibile avere più di un pannello sul desktop. È utile per avere un'organizzazione maggiormente flessibile:
Aggiungere un pannello
Per aggiungere un nuovo pannello fai clic sulla casella degli strumenti del desktop e seleziona
o apri il menu contestuale (clic destro) del desktop e seleziona dal menu.Se hai installato più di un tipo di pannello, potrai selezionare quello che preferisci. In modo predefinito sono disponibili due tipi di pannello:
che crea un pannello contenente tutti gli oggetti predefiniti (lanciatore, cambia desktop, processi, vassoio di sistema, orologio, ecc.) e che aggiunge un pannello vuoto senza alcun oggetto preconfigurato.Blocco
I pannelli e il desktop possono essere bloccati per prevenire modifiche. Quando sono bloccati i pulsanti delle caselle degli strumenti non saranno mostrati sia nel desktop che nei pannelli. Per configurare un pannello questo deve essere sbloccato altrimenti la casella degli strumenti e le voci del menu contestuale per configurare o aggiungere oggetti non saranno disponibili.
Locking can be done by either selecting the
entry in the Panel toolbox's menu or in the Panel context (right click) menu. Once locked, the Panels can be unlocked again by right clicking on either a panel or desktop and selecting from the menu that is displayed.