Integrazione Klipper/Paste-bin

Revision as of 17:38, 6 July 2012 by Dariocambie (talk | contribs) (Created page with "Category:Guide/it Category:Utilità/it")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Other languages:
English • ‎català • ‎dansk • ‎italiano • ‎українська

In un articolo del 26 novembre 2011 sul suo blog, Dion Moult ha scritto:

I Pastebin sono strumenti molto utili per condividere testi, come errori, file di log, sorgenti etc. E' però macchinoso dover aprire la finestra di un browser, digitare l'URL, incollare, premere "Invia" e poi copiare l'URL da condividere con gli amici. Questo è il motivo per cui esistono strumenti come wgetpaste - piccole utility da linea di comando che automatizzano il processo e restituiscono l'URL da condividere. wgetpaste non è la sola, ovviamente, ma le altre sono piuttosto simili.

Klipper è il gestore degli appunti di KDE. Quando copi qualcosa, cliccando Copia o premendo Ctrl+C, il testo è automaticamente aggiunto al gestore di appunti. Klipper ti consente di scorrere gli ultimi elementi copiati - così puoi anche condividere qualcosa che hai copiato tempo fa-, o di impostare azioni automatiche per quando incolli il testo. L'uso più comune è aprire in un browser i link internet copiati.

Quello che vogliamo ottenere è che Klipper incolli automaticamente i nostri appunti in un paste bin, e ci restituisca l'URL da condividere. Per farlo è necessario impostare Klipper come segue:


Klipper-pastebin.png


Fatto! Quando copi qualcosa premendo Ctrl + Alt + R puoi invocare il menu delle azioni, e premendo Pastebin avrai l'URL da condividere direttamente nei tuoi appunti, pronta per essere incollata (Ctrl + V) ai tuoi amici.

Nota: puoi ottenere lo stesso risultato anche semplicemente con il plasmoide "Pastebin"!


This page was last edited on 6 July 2012, at 17:38. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.