Guide/Modificare le impostazioni predefinite del software KDE

    From KDE UserBase Wiki
    Revision as of 12:20, 26 March 2017 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)
    (diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

    Ci sono 3 scenari base quando vuoi modificare le impostazioni predefinite:

    • Sei l'amministratore del sistema e hai una decina di nuovi utenti ogni giorno. Vuoi che i nuovi utenti abbiano certe impostazioni che non sono predefinite per un Plasma Desktop di KDE
    • Sei l'amministratore del sistema e vuoi cambiare il desktop o le impostazioni di sistema di tutti i tuoi utenti. Accedere ad ogni utente e fare le modifiche in Impostazioni di sistema non è un opzione percorribile.
    • Hai parecchie macchine desktop con KDE: magari un computer a lavoro dietro un proxy, una macchina a casa e alcune macchine virtuali per fare test. Frequentemente cambi impostazioni ai computer e vuoi che poi le tue impostazioni siano implementate in modo identico.

    In ogni caso dovrai apportare le modifiche ai file di impostazioni in ~/.kde o ~/.kde4 o /usr/local/share o /usr/share.

    /etc/skel

    Quando viene creato un nuovo utente, il contenuto di /etc/skel viene copiato nella sua cartella home. Se vuoi cambiare le impostazioni per tutti i futuri utenti, semplicemente modifica i file in /etc/skel.

    Examples

    To change the default browser, use the program System Settings. However, there are situations where you cannot call kcmshell5 to open System Settings. In this case you can use the following script. It changes the default browser to Firefox:

    #!/bin/bash 
    # Questo file imposta un computer come piace a tstaerk. Eseguilo dopo aver effettuato l'installazione del sistema operativo.
    # 1. imposta firefox come browser predefinito # 1.1. per SUSE Linux, in cui dobbiamo guardare in .kde4 invece di .kde # La chiave per il browser predefinito è BrowserApplication. cd cd .kde4/share/config # prima elimina tutte le vecchie voci BrowserApplication sed -i 's/BrowserApplication\\[\\$e\\]=.*//g' kdeglobals # aggiunge BrowserApplication nella sezione Generale se questa esiste sed -i 's/\\[General\\]/\\[General\\]\\nBrowserApplication\\[\\$e\\]=!firefox/g' kdeglobals # aggiunge una sezione Generale e la chiave BrowerserApplication se non esiste la sezione Generale grep "\\[General\\]" kdeglobals || echo -e "\\n[General]\\nBrowserApplication[\\$e]=!firefox" >> kdeglobals