Attività comuni

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Common Tasks and the translation is 100% complete.

Quando le attività comuni sembrano strane

Se sei nuovo in Plasma, è probabile che alcune attività comuni ti sembrino strane. Alcune sono concetti completamente nuovi, mentre altre sono semplicemente eseguite in modo diverso. Ci sono delle registrazioni video su come eseguire molte della operazioni con Plasma in questa pagina di guide.

Installazione di software aggiuntivo

L'installazione di programmi sul tuo computer può essere eseguita con molti strumenti, che vanno Discover, l'app store grafico di KDE, agli strumenti per la gestione dei pacchetti da riga di comando della tua distribuzione.Installare i programmi di KDE offre ulteriori dettagli.

Installazione dei driver per il wifi, la grafica e per altro hardware

L'installazione di driver per l'hardware di rete o video è un'operazione di cui si occupa la maggior parte delle distribuzioni. Le varie distribuzioni utilizzano strumenti differenti per la configurazione dell'hardware. Per prima cosa consulta la tua distribuzione per maggiori informazioni. Un buon modo è chiedere agli altri utenti tramite i canali chat.

Gestione dei file

Dolphin è il gestore dei file predefinito nella maggior parte delle distribuzioni. Impara come abilitare le anteprime, avere un accesso veloce alle cartelle che utilizzi di più, e a scegliere quanti dettagli dei tuoi file vuoi vedere. Puoi trovare tutto questo, e altro ancora, in questa guida passo passo sulla gestione dei file.

Rinominare più file

A volte hai bisogno di rinominare contemporaneamente un gran numero di file o cartelle. Questa operazione viene spesso denominata "rinomina in serie", e può essere eseguita in più modi in KDE.


Con Dolphin

Dolphin può rinominare più file numerandoli, anche se attualmente la funzionalità è limitata ed è utile solo in certe situazioni. Una di queste potrebbe essere la rinomina di un insieme di foto. Qui trovi come farlo.


Con KRename

KRename può rinominare un gran numero di file in base a molti vari criteri, inclusi la ricerca e la sostituzione, le proprietà dei file, i metadati mp3 e ogg, e molto altro.


Puoi trovare KRename nel menu Kickoff, nella sezione Accessori. Potrebbe essere chiamato "Rinomina in blocco". Se non lo vedi lì probabilmente non è installato, quindi lo devi installare.


Utilizzare unità rimovibili

Montare l'unità

A differenza di altri sistemi operativi con cui potresti avere familiarità, la versione di Plasma che viene fornita dalla maggior parte delle distribuzioni non monta automaticamente le unità rimovibili al loro collegamento. Cosa significa "montaggio"? Pensalo come l'apertura di un libro che vuoi leggere. Allo stesso modo, lo smontaggio è un concetto simile alla chiusura del libro.

Ci sono due modalità principali per accedere a un'unità che è stata appena collegata:

  • utilizzando il Notificatore dei dispositivi: normalmente fa comparire una finestrella che ti dice che è stata connessa una nuova unità. Fai clic sul pulsante Monta e apri che appare accanto al suo nome per far sì che questa vanga montata, e che si apra Dolphin che ne mostra il suo contenuto.
  • Montaggio in Dolphin: se Dolphin è già aperto, nel pannello Risorse vedrai apparire un nuovo dispositivo. Fai clic su di esso, e vedrai il suo contenuto.
  • Se preferisci che il dispositivo venga montato automaticamente, vai in Impostazioni di sistema -> sezione Hardware -> Dispositivi rimovibili -> Montaggio automatico dei supporti rimovibili, poi seleziona le caselle All'accesso e Al collegamento per l'elemento chiamato "Tutti i dispositivi conosciuti".


Suggerimento

Mantenere disattivata l'opzione "Monta automaticamente i supporti rimovibili che non sono mai stati montati in precedenza" è una scelta più sicura rispetto al montaggio di tutti i dispositivi rimovibili.



Se scegli di effettuare il montaggio automatico, ricorda che dovrai comunque smontare le unità prima di scollegarle. Questo equivale alla funzione detta "rimozione sicura" in Windows, oppure "Espelli" in macOS. Nel Notificatore dei dispositivi e nel pannello Risorse di Dolphin vedrai un pulsante con l'icona : facci clic sopra per smontare l'unità. Aspetta sempre qualche secondo prima di farlo, per essere sicuro che ogni operazione di spostamento o di copia sia stata completata! Quando l'unità scompare dal Notificatore dei dispositivi o da Dolphin, allora la puoi scollegare in sicurezza.

Informazione

I dischi audio possono essere riprodotti senza essere montati. Utilizza la tua applicazione di riproduzione CD preferita.


Aprire il vassoio di un lettore CD vuoto

Di solito si usa un pulsante hardware per farlo, ma se non è possibile puoi creare un collegamento ad uno script che lo faccia per te. Troverai dettagli al riguardo in questa pagina di discussione.

Aiuto per la configurazione

Plasma

Internet

Sessione

  • A volte, quando qualcosa non funziona bene, potrebbe esserti detto di impostare una variabile d'ambiente. Qui è spiegato come fare.