Digikam/Tavolo luminoso

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Digikam/LightTable and the translation is 100% complete.

    Passare in rassegna le foto con lo strumento Tavolo luminoso di digiKam

    Pubblicato: 2/2/2011 | Autore: Dmitri Popov

    Se hai varie schede di memoria nella tua borsa fotografica, non hai alcun bisogno di preoccuparti di quante foto puoi scattare prima di esaurire la memoria della tua fotocamera digitale. Questo significa che puoi tranquillamente fare decine di scatti dello stesso soggetto cercando differenti angolazioni, composizioni e luci. Ma questo rende anche un po' una sfida il compito di selezionare la foto migliore dal mucchio. Per fortuna digiKam fornisce uno strumento semplice ma efficace che può aiutarti a confrontare ed analizzare più foto fianco a fianco e a scegliere quella che ti piace di più. Il nome di questo meraviglioso strumento è Tavolo luminoso e puoi richiamarlo scegliendo Strumenti -> Tavolo luminoso dalla barra degli strumenti principale.

    Copyright Dmitri Popov

    Così facendo si apre una finestra vuota del Tavolo luminoso. Puoi aggiungere due o più foto trascinandole nel riquadro miniature (chiamato barra delle miniature in digiKam) della finestra. In alternativa puoi selezionare le foto in un album ed utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + L o il comando Immagine -> Metti nel tavolo luminoso per aggiungere le foto selezionate alla nuova finestra del Tavolo luminoso. Puoi quindi aggiungere ulteriori foto alla finestra attuale del Tavolo luminoso selezionandole in un album e scegliendo il comando Immagine -> Aggiungi al tavolo luminoso o utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Shift + L.

    Utilizzare il Tavolo luminoso è piuttosto semplice. Se hai aggiunto solo un paio di foto alla finestra del Tavolo luminoso, esse verranno visualizzate fianco a fianco, rendendo più facile per te esaminare e confrontare le foto. Premi il pulsante Sincronizza e Tavolo luminoso terrà entrambe le foto sincronizzate. Così quando ingrandisci e rimpicciolisci o trascini una foto, queste azioni vengono automaticamente applicate anche all'altra foto. Puoi riordinare le foto nella finestra Tavolo luminoso utilizzando i pulsanti A sinistra e A destra. E se hai più di due fotografie nella finestra Tavolo luminoso, puoi visualizzarle a coppie facendo clic sul pulsante A coppie.

    Scopri altre guide come questa facendo clic sul collegamento Fotografia qui sotto.