Lancelot/Scopri Lancelot

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Lancelot/Discover Lancelot and the translation is 100% complete.

Other languages:
English • ‎català • ‎dansk • ‎italiano • ‎українська • ‎中文(中国大陆)‎

La prima sezione ti conduce in un giro guidato su Lancelot. La seconda è dedicata ad opzioni e concetti più avanzati.

Informazioni generali

Introduzione

Lancelot è un menu per avviare applicazioni per la KDE Software Compilation.

Lancelot o Kickoff?

Lancelot fornisce molte funzioni e opzioni di configurazione che Kickoff non ha. Per un confronto più dettagliato vedi il confronto con altri avviatori.

Kickoff è il menu predefinito per l'avvio delle applicazioni per KDE SC. Per sostituire Kickoff con Lancelot devi aggiungere quest'ultimo tramite il pannello 'aggiungi oggetti'. Per maggiori informazioni su come aggiungere e rimuovere oggetti dal pannello, vedi Come fare per...con Plasma.

Lancelot o KRunner?

Lancelot può essere utilizzato come sostituto di KRunner. Vedi il confronto con altri avviatori per un elenco dei vantaggi.

In modo predefinito Lancelot può essere aperto tramite la scorciatoia Alt + F5 (può essere modificata).

Uso di base

Lancelot-howto-default-screen.png
Lancelot con le impostazioni predefinite

Quando farai clic sull'icona di avvio che hai aggiunto al pannello si aprirà il menu Lancelot.

Mostra quattro sezioni: Applicazioni, Computer, Contatti e Documenti.

Sezioni

Applicazioni

La sezione Applicazioni contiene un elenco delle tue applicazioni preferite nella colonna a sinistra e le categorie delle applicazioni in quella a destra. Se l'applicazione che stai cercando non è nell'elenco delle Preferite, puoi navigare tra le categorie sulla destra semplicemente selezionandone una

Quando ti immergi nelle categorie, la sezione Preferiti scompare per dare più spazio alla navigazione. Puoi sempre tornarci utilizzando la barra breadcrumb in alto.

Computer

Lancelot-howto-computer-section.png
La sezione Computer di Lancelot

La sezione Computer contiene un elenco di risorse predefinite (come si è visto in Dolphin), alcune utili applicazioni di sistema e un elenco di dispositivi di memorizzazione.

Puoi espellere/montare/smontare i dispositivi rimovibili direttamente dal menu semplicemente facendo un clic destro su quello desiderato e scegliendo l'opzione giusta dal menu contestuale.

Contatti

La sezione Contatti mostra l'elenco dei messaggi di posta non letti da Akonadi (KMail) e dei contatti in linea da Kopete.

Documenti

La sezione Documenti mostra un elenco delle applicazioni da ufficio sulla sinistra e un elenco dei documenti attualmente e recentemente aperti sulla destra.

Capacità di fare ricerche

Lancelot fornisce tutte le funzionalità di ricerca che ha KRunner. Puoi utilizzarlo per trovare applicazioni, per fare calcoli, eseguire comandi BASH, come convertitore d'unità ecc. Per maggior dettagli vedi Utilizzo di KRunner.

Navigazione da tastiera

Se non ti piace utilizzare il mouse, ogni parte di Lancelot può essere raggiunta tramite la tastiera.

Azione Tasto Descrizione
Passare da una sezione all'altra Pagina su e Pagina giù Mostra rispettivamente la precedente e la successiva sezione
Passa alla sezione specifica Alt + numero Alt + 1 per Applicazioni, Alt + 2 per Computer...
Attivazione degli elementi Alt + lettera Se un elemento ha una lettera sottolineata nel suo titolo, può essere attivato premendo insiemeAlt e quella lettera
Spostarsi tra gli elementi dell'elenco tasti Su e Giù
Spostarsi tra le colonne tasti Sinistra e Destra
Attivazione dell'elemento selezionato Invio Se nessun elemento è selezionato, viene eseguito il primo risultato della ricerca
Apertura del menu contestuale per l'elemento selezionato Alt + Invio
Completamento della casella di ricerca Tab e Fine; tasti Sinistra e Destra I tasti Tab e Fine utilizzano l'intero suggerimento mentre Sinistra e Destra consentono lo spostamento all'interno del suggerimento.

Argomenti più avanzati

Concetti avanzati dell'interfaccia grafica

Attivazione senza clic

Con l'obiettivo di ridurre le lesioni da sforzo causate dall'utilizzo dei pulsanti del mouse, Lancelot può funzionare, se desiderato, senza nemmeno un clic.

Lancelot-howto-extender-activation.png

Quando passi sopra ad un elemento nel menu, appare una piccola icona che sembra un bersaglio con disegnato un cursore del mouse. Invece di fare clic puoi semplicemente passare sull'icona (o sull'area circostante) e l'elemento verrà automaticamente attivato.

Disposizione adattabile

La disposizione grafica del menu differisce a seconda della posizione dell'oggetto che lo richiama.

Lancelot-howto-relayout.png

I pulsanti di sistema e le sezioni sono sempre i più vicini all'oggetto attivato per richiamare Lancelot (e al cursore del mouse). La casella di ricerca è sul lato opposto dato che in modo predefinito è selezionata e non hai bisogno di farci clic per utilizzarla.

Le sezioni sono inoltre riordinate così che la sezione Applicazioni sia quella più vicina al cursore del mouse.

Dimensioni adattabili degli elementi

Meno elementi un elenco ha, più grandi saranno gli elementi e l'area per fare clic.

Quando ci sono più elementi Lancelot cerca di mostrali tutti insieme riducendo le dimensioni. Se ce ne sono troppi per mostrarli tutti assieme, vengono utilizzate come soluzione delle barre di scorrimento.

Personalizzare il menu

Mostrare le sezioni all'interno dell'oggetto

Se pensi che i pulsanti delle sezioni siano troppo grandi e che sarebbe meglio posizionarli nello stesso pannello, semplicemente fai clic sull'oggetto, scegli Impostazioni dell'avviatore Lancelot e Mostra categorie dentro l'oggetto.

Lancelot-howto-sections-in-applet.png

Mostrare pulsanti delle sezioni più piccoli

Se pensi che i pulsanti delle sezioni siano troppo grandi, ma non vuoi posizionarli nel pannello, semplicemente fai clic destro su di essi e scegli Restringi i pulsanti.

Lancelot-howto-sections-small.png

Azioni di sistema personalizzate

Se non fai uso del cambia sessione (la funzione 'scambia utente'), puoi impostare differenti azioni per i pulsanti nella parte bassa della finestra tramite la scheda Generale della finestra di configurazione di Lancelot.

Applicazioni personalizzate

Puoi scegliere quali applicazioni mostrare nelle sezioni Documenti e Sistema tramite la scheda Applicazioni della finestra di configurazione di Lancelot.

Riordinare gli elementi

Puoi modificare l'ordine delle applicazioni preferite semplicemente trascinandole. Ricorda che perché questo funzioni, devi prima sbloccare il desktop.

Sotto-menu a cascata

Alcuni utenti preferiscono che le sottocategorie delle applicazioni si aprano in finestre a comparsa come erano abituati con il menu classico ai tempi di KDE 3. A partire da KDE SC 4.5 è stata aggiunta a Lancelot una funzione sperimentale che attiva questo comportamento.

Per abilitarla seleziona l'opzione Apri finestre a comparsa per le sottocategorie nella scheda Applicazioni della finestra di configurazione di Lancelot.

Lancelot-howto-cascade.png

Componenti del menu Lancelot sul desktop

Lancelot-howto-shelf.png

È utile avere le cose che utilizzi spesso posizionate sul desktop o sul pannello. Per maggiori informazioni vedi Utilizzare l'oggetto Mensola.


This page was last edited on 6 December 2012, at 09:03. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.