Phonon

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Phonon and the translation is 90% complete.
    Outdated translations are marked like this.

    Home » Applications » Multimedia » Phonon

    Phonon è un framework multimediale multipiattaforma per l'audio dedicato agli sviluppatori di applicazioni. Phonon fornisce anche parecchie funzionalità e vantaggi per l'utente finale.

    Funzioni

    • Configurazione centralizzata di audio e video: la configurazione dell'hardware e dei framework multimediali è offerta in un'unica finestra centralizzata.
    • Struttura orientata allo scopo: invece di chiederti di selezionare uscite audio specifiche per applicazioni, le applicazioni Phonon descrivono il tipo di uscita audio prodotta e questo ti permette di selezionarla individualmente per queste categorie.
    • Selezione automatica del dispositivo: dispositivi audio e video collegabili come auricolari USB o Bluetooth diventano facili da usare con Phonon. Phonon opera sulle informazioni e segnali provenienti da Solid, il sottosistema hardware di KDE, e utilizza automaticamente i nuovi dispositivi.

    Configuration

    Phonon can be configured through the Phonon Configuration Module available in System Settings under Multimedia. For a guide of the available options, look at the Phonon handbook.

    Risoluzione dei problemi

    Nessun suono

    Possibili cause per la mancanza completa dell'audio:

    Ordinamento predefinito dei dispositivi non corretto

    Phonon sceglie automaticamente i dispositivi audio migliori. Sfortunatamente questo sistema non sempre funziona. Leggi Come collaborare per informazioni su come puoi aiutare a sistemare problemi di questo tipo.

    Voci di dispositivo mancanti

    Forse Solid o altre librerie di sistema stanno segnalando lo stesso nome per più dispositivi, ciò impedisce a Phonon di visualizzare correttamente questi dispositivi. Leggi Come collaborare per sapere come aiutare a risolvere questo problema.

    Impossibile accedere al dispositivo audio

    Se il tuo account utente non ha permessi sufficienti per accedere al dispositivo audio, Phonon non sarà in grado di riprodurre suoni. Consulta la documentazione della tua distribuzione per sapere come fare in modo che il tuo account utente sia correttamente impostato. Se non stai utilizzando Pulseaudio, assicurati che il tuo utente faccia parte del gruppo utente audio.

    Audio riprodotto dal dispositivo sbagliato

    È correlato al punto precedente. Assicurati anche che il dispositivo corretto sia elencato in cima nell'area Audio e video di Impostazioni di sistema. Nel caso in cui un dispositivo audio non sia disponibile (una cuffia USB non collegata per esempio), Phonon proverà con il dispositivo successivo nell'elenco.

    Phonon causa un crash

    Per favore cerca su bugs.kde.org per vedere se il bug è già stato segnalato. Se non lo è, segnala il bug in dettaglio. Se esiste già, ma hai nuove informazioni non ancora segnalate, per favore aggiungile alla segnalazione esistente.

    I dispositivi da ~/.asoundrc o /etc/asound.conf non sono elencati

    Assicurati di avere un nome-etichetta per il tuo dispositivo. Ecco un esempio di voce di dispositivo completa con un nome-etichetta:

    pcm.softvolPhonon {
         type softvol
         slave.pcm "default:CARD=0"
         control {
            name "Phonon"
            card 0
         }
         min_dB -51.0
         max_dB 0.0
         resolution 100
         hint {
            show on
            description "My Soundcard with extra Volume Control"
         }
    }

    Impostazioni di sistema si chiude inaspettatamente quando si seleziona Phonon

    Questo avviene probabilmente perché hai xine come backend. Rimuovi il file ~/.xine/catalog.cachee riprova.

    Librerie di base

    Phonon fa uso di librerie backend per fornire l'audio.

    • Phonon-GStreamer: GStreamer è una libreria multimediale proveniente dal progetto GNOME. Phonon-GStreamer è attualmente raccomandato in Kubuntu ed è in continuo sviluppo.
    • Phonon-VLC: VLC è un lettore multimediale multipiattaforma molto famoso. È in attivo sviluppo e sta beneficiando di molto lavoro sia da parte degli sviluppatori di VLC che di Phonon.
    • Phonon-Xine: era il backend più usato per Phonon; ora non è più sviluppato ed è sconsigliato.
    • Phonon-DS9: backend nativo per Microsoft Windows che utilizza DirectShow 9.
    • Phonon-QT7: è un backend nativo per Mac OS X, utilizza QuickTime 7.
    • Phonon-MPlayer: era un backend di terze parti per Phonon, ora non è più sviluppato.
    • Phonon-NMM: è un backend abbandonato e non più sviluppato creato inizialmente dal Graphics Lab della Saarland University e Motama.

    Come collaborare

    Ci sono parecchi modi per collaborare come utente.

    • Promozione: KDE e Phonon sono fantastici! Passa parola!
    • Apprezzamento: parole incoraggianti possono aiutare a sollevare il morale di sviluppatori stanchi quando si trovano a gestire brutti bug ed altre sfide. Messaggi di posta positivi, messaggi su IRC, birra, pizza, gadget ed altra carica per gli sviluppatori sono sempre i benvenuti!
    • Controllo qualità: semplicemente esegui ed utilizza Phonon e segnala i bug e le irregolarità agli sviluppatori.
    • Documentazione: puoi aiutare ad espandere questa pagina ed altra documentazione su Phonon. Non è necessario molto tempo per aiutare ed è molto utile!