Raw in DNG

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Raw to DNG and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎English • ‎italiano • ‎українська

Convertire file RAW in DNG con DNGConverter

Trascrizione di un articolo del blog di Dmitri Popov, pubblicato il 27 gennaio 2011

digiKam è dotato di un'elegante strumento di modifica in serie che ti permette di convertire file RAW nel formato DNG. La questione è, naturalmente, perché dovresti volerlo fare. Dopotutto digiKam può gestire i file RAW senza alcun problema, dunque perché aggiungere un ulteriore passaggio al tuo lavoro con le fotografie?

Come forse sai RAW non è un formato file, ma piuttosto un termine ombrello che descrive più formati file controllati da vari produttori hardware. I formati RAW in sé sono specifici per i produttori di fotocamere digitali. Per esempio le macchine Canon memorizzano file RAW nel formato CR2, mentre le Nikon utilizzano il formato NEF. Oltre ad essere proprietari, i formati RAW sono spesso poco documentati e gravati da brevetti.

Il formato Digital Negative (DNG) introdotto da Adobe Systems, Inc nel 2004 è progettato per superare queste carenze fornendo un formato universale aperto e ben documentato per memorizzare i file RAW. Se vuoi sapere di più del formato DNG, il sito web articoli e collegamenti su DNG fornisce un'abbondanza di preziose informazioni sull'argomento.

Essendo un formato aperto e ben documentato, DNG si presta particolarmente bene per archiviare nel lungo periodo le fotografie digitali. Naturalmente i formati CR2, NEF e gli altri RAW sono ampiamente adottati e supportati, non sono dunque destinati ad essere abbandonati nel breve periodo. Ma non c'è ragione per cui tu non debba salvare i tuoi file RAW nel formato DNG per essere sicuro. Dopotutto la memorizzazione al giorno d'oggi non è costosa e lo strumento DNGConverter rende estremamente facile convertire file RAW nel formato DNG.


Digikam dngconverter.png

Utilizzare DNGConverter non potrebbe essere più facile. Avvia lo strumento, aggiungi i file RAW, specifica poche opzioni e premi il pulsante Converti. Per la massima tranquillità potresti voler attivare l'opzione Incorpora file originale che integra il file RAW sorgente nel file DNG risultante.


This page was last modified on 20 February 2011, at 09:32. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.