Rekonq/Domande frequenti

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Rekonq/FAQs and the translation is 100% complete.

Domande frequenti, consigli e trucchi per rekonq

Come impostare rekonq come browser predefinito?

Vai in Impostazioni di sistema -> Applicazioni predefinite. Qui fai clic su Browser web per impostare il tuo browser predefinito. Seleziona per aprire URL http e https nel seguente browser e inserisci

rekonq %u

come browser. Fai clic su Applica.

Impostazione di rekonq come browser web predefinito

Come caricare flash a richiesta?

Fai clic sul menu/pulsante di configurazione e apri la finestra di dialogo Configura rekonq. Fai clic su WebKit e sotto Impostazioni plugin seleziona Carica plugin manualmente. Fai clic su OK.

Impostazione di rekonq per non caricare automaticamente i plugin

Come fare in modo che rekonq si comporti come chrome/chromium?

Utilizzando l'opzione Finestre con schede di KWin possiamo fare in modo che rekonq emuli il comportamento di chromium aprendo nuove finestre invece che schede nella stessa finestra. Questo comunque non consentirà che ogni finestra di rekonq vada in crash in modo indipendente, tutte le finestre di rekonq vanno in crash insieme essendo un singolo processo. Semplicemente emula l'aspetto di chromium, dando controlli individuali per ogni pagina web che decidi di caricare.

Fai clic sul pulsante/menu di configurazione e apri la finestra di dialogo Configura rekonq. Fai clic su Schede. Deseleziona tutte le opzioni per disabilitare completamente la gestione delle schede in rekonq. Ora rekonq aprirà sempre nuove finestre al posto di schede.

Ora imposteremo KWin per organizzare automaticamente in schede tutte le finestre di rekonq. Vai in Impostazioni di sistema > Comportamento delle finestre. Seleziona Comportamento delle finestre sulla sinistra e vai alla scheda Avanzate. Qui, sotto Finestre con schede, seleziona Raggruppa automaticamente le finestre simili. Fai clic su Applica.

Ora rekonq aprirà in modo predefinito finestre che saranno automaticamente raggruppate insieme in schede.

Configurazione di rekonq 0.5.0
Configurazione in Impostazione di sistema
Il risultato

Come abilitare Adblock?

La funzionalità di Adblock dovrebbe essere già abilita per te utilizzando la sottoscrizione adblock Easylist. Puoi ulteriormente configurarla facendo clic sul pulsante/menu di configurazione e aprendo la finestra di dialogo Configura rekonq. Fai clic su Filtri AdBlocK. Ora puoi aggiungere filtri personalizzati utilizzando stringhe con caratteri jolly (esempio: http://www.sito.com/ads/*) o espressioni regolari contenenti barre (esempio: //(ads|dclk)\./).

Facendo clic su Applica attiverai immediatamente i tuoi filtri adblock.

Configurazione (automatica) di AdBlocK in rekonq 0.5.0
Configurazione (manuale) di AdBlocK in rekonq 0.5.0

Ho altre domande!

Sei hai installato rekonq, puoi caricare la guida (semplicemente premi F1) per maggiori informazioni. È inoltre disponibile qui un manuale scritto dagli utenti. Il forum KDE è sempre un buon posto per fare domande specifiche.

Il sito di rekonq presenta gli annunci dei rilasci delle ultime versioni stabili e di sviluppo insieme con altri collegamenti utili. Puoi anche contattare gli sviluppatori sul canale IRC #rekonq o sulla mailing list per ulteriori domande.

Come posso contribuire?

Vedi sopra per ora.