Impostazioni di sistema/Avvio e spegnimento

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 07:36, 14 July 2012 by Caig (talk | contribs) (Cliccare -> Facendo clic | <menuchoice>)
Impostazioni riguardanti l'avvio e lo spegnimento dello spazio di lavoro


Avvio automatico

Qui puoi configurare quali applicazioni o script dovrebbero essere eseguiti appena accedi all'ambiente di lavoro Plasma Desktop. Potresti voler aggiungere qui applicazioni che sono sempre in esecuzione come KAlarm o KTorrent.

Facendo clic su Aggiungi programma... si apre il solito selettore delle applicazioni dal quale ne puoi selezionare una. Un file desktop per l'applicazione sarà aggiunto nella cartella di avvio automatico. Dopo che hai selezionato un'applicazione si aprirà la finestra Proprietà. Fai semplicemente clic su OK e hai finito. Potrai modificare le proprietà dell'applicazione anche in seguito: seleziona l'applicazione nella lista e seleziona Proprietà per aprire nuovamente la finestra di dialogo.

Puoi sospendere temporaneamente l'avvio automatico di una applicazione deselezionando la casella di selezione della colonna Stato. Puoi anche impostare che l'applicazione da te aggiunta si avvii solo con le sessioni di KDE. Per fare ciò selezionala e clicca Avanzate e seleziona "Avviamento automatico solo in KDE".

Selezionando il bottone Aggiungi script... si aprirà una finestra che richiede il percorso dello script; scrivi il percorso nella casella di testa o clicca il bottone per aprire il selettore di file. Se deselezioni l'opzione Crea come collegamento simbolico lo script sarà copiato nella cartella di avvio automatico; altrimenti sarà creato un link. Puoi selezionare i bottoni Proprietà e Avanzate che hanno la stessa funzione che avevano per le applicazioni.

Con gli script hai anche ulteriori opzioni disponibili: nella colonna Esegui su trovi una casella di selezione con tre opzioni: Avvio, Spegnimento e Avvio pre-KDE, che determinano quando deve essere eseguito lo script - all'avvio (dopo il caricamento del desktop), quando ti disconnetti o durante l'avvio dello spazio di lavoro, rispettivamente. Nota che per poter usare le ultime due opzioni lo script deve avere l'estensione .sh.

Gestione dei servizi


Gestione di sessione