Installazione di KDE neon
Informazioni su KDE neon
KDE neon è un insieme di depositi attraverso i quali viene distribuito il software della comunità KDE. È anche un insieme di immagini disco che contengono delle versioni facilmente installabili di Ubuntu con un insieme minimo di programmi e un desktop Plasma, oltre a un deposito KDE preconfigurato a tua scelta.
Ottenere neon
Il sito web di neon è neon.kde.org. Vai in "Scarica KDE neon": vedrai quattro immagini: User, Testing, Unstable e Developer. Le immagini Docker non sono raccomandate per i nuovi utenti.
La Unstable Edition è per quelli che decidono di sopportare dei bug evidenti perché non possono letteralmente attendere oltre per le nuove funzionalità. La Testing Edition fornisce solo la correzione di bug dell'ultima versione ufficiale di KDE, cercando tuttavia di correggere quelli più problematici. La Developer Edition è per gli sviluppatori di KDE, con le librerie di sviluppo già installate.
La User Edition è raccomandata per l'uso quotidiano, e anche per quelli che sono stati sopraffatti dall'ultimo paragrafo.
installazione
Una volta ottenuta l'immagine hai due opzioni: scriverla su USB con lo scrittore di immagini di KDE/ROSA, oppure masterizzarla su un DVD. In quest'ultimo caso puoi usare il tuo programma preferito. Se non hai un lettore ottico, oppure se lo trovi troppo lento, scarica lo scrittore di immagini ROSA e scrivi l'immagine su una chiavetta USB. Riavvia quindi il sistema.
Dopo un paio di schermate di caricamento dovresti essere accolto dal desktop Plasma di KDE. Fai clic su "installa neon User" e aspetta che compaia il programma d'installazione; segui quindi i passi fino alla configurazione del disco.
A questo punto devi fare una scelta: usare l'intero disco, oppure installare accanto ai sistemi operativi esistenti? Altre configurazioni del disco più avanzate possono usare le cartelle home esistenti e sovrascrivere i sistemi operativi, invece le versioni future di neon te lo faranno fare in maniera più semplice.
Se non hai fatto il backup dei file di Windows, oppure se non sei sicuro che tutte le applicazioni che utilizzi abbiano un equivalente nei sistemi basati su Linux, installa accanto a Windows. Diversamente utilizza l'intero disco. Seleziona velocemente, ma con attenzione, il fuso orario, e imposta i dati dell'utente. Attendi quindi il completamento del programma d'installazione.
Se vuoi, comincia a scoprire KDE finché non compare il messaggio che annuncia il completamento dell'installazione. A questo punto riavvia il computer facendo clic sull'icona nell'angolo in basso a sinistra; vai poi in
e fai clic su .
Dopo l'installazione
Dopo l'installazione sfoglia il gestore del software, Discover, e trova tutte le applicazioni di cui hai bisogno. Molto probabilmente queste includono una suite da ufficio, un gestore delle finanze e un client email. Come suite da ufficio ti raccomandiamo di installare sia LibreOffice (non ufficiale, ma funziona molto bene con KDE) che Calligra (sviluppato da KDE). Come client email ci sono KMail e Thunderbird. Come gestore delle finanze, KDE ha creato Skrooge e KMyMoney, ma è disponibile anche GNUCash.