Okular

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 13:20, 4 August 2024 by Pzamponi (talk | contribs) (Created page with "Per impostazione predefinita Okular segue le specifiche PDF, e quindi non permette la copia del testo da file protetti dal DRM. In <menuchoice>Settings -> Generale -> Funzioni del programma -> Rispetta limitazioni DRM</menuchoice> c'è tuttavia un'opzione nell'impostazione per disabilitare le limitazioni DRM")

Home » Applications » Graphics » Okular

Cos'è Okular?

Okular è un visore di documenti universale sviluppato da KDE. Funziona in varie piattaforme, tra le quali figurano Linux, Windows, Mac OS X, *BSD, ecc.

Puoi seguire lo sviluppo sulla pagina principale del progetto.

Informazioni

Il suo sviluppo è iniziato come parte del Summer of Code di Google. La descrizione del progetto è disponibile nel KDE Developer's Corner.

Okular combina le eccellenti funzionalità di KPDF alla versatilità del supporto a diversi tipi di documenti, come PDF, Postscript, DjVu, CHM e altri.

La pagina dei formati supportati presenta un grafico che descrive in maggior dettaglio i formati supportati e le funzionalità supportate per ciascuno di essi.

Le annotazioni in Okular, che possono essere salvate nel file PDF

Oltre a supportare molti formati, Okular offre alcune funzionalità come la selezione del testo, la creazione di annotazioni, l'estrazione dei file integrati all'interno di un documento e tante altre sorprese. Le schermate di Okular in azione sono visibili qui.

Puoi comunicare con gli sviluppatori e gli altri utenti su IRC, irc.freenode.org, canale #okular.

Se sei interessato a contribuire allo sviluppo di Okular, contatta la squadra degli sviluppatori. I programmatori e gli altri volontari sono tutti benvenuti allo stesso modo.

Versione mobile

Okular ha una versione mobile fin dalla 0.16 del febbraio 2013 [1]. La prima versione era basata sul framework active. Il visore mobile è stato convertito a Kirigami nel 2016 da Marco Martin[2] ed infine a Kirigami2 nel 2017[3].

La versione mobile non supporta tutte le funzionalità della desktop, ma fornisce un miglior supporto al tocco e all'interfaccia mobile.

Puoi provare la versione mobile in un PC digitando

okularkirigami

in un terminale. È anche disponibile una versione notturna per android nella binary factory di KDE.

Consigli e suggerimenti

Revisione dei documenti / Annotazioni

Facendo doppio clic su uno degli strumenti di Revisione (F6) è possibile creare delle annotazioni multiple senza dover riattivare lo strumento dopo la prima volta.

How to keep the annotations you made to the PDF file:

Per impostazione predefinita, Okular salva le annotazioni nella cartella locale di ciascun utente. Da KDE 4.9 è però possibile salvarle facoltativamente in un file PDF, scegliendo File -> Salva come...: in questo modo saranno visibili in altri visori PDF. Nota che questa funzionalità richiede Poppler 0.20 o superiore per i normali documenti PDF. Se quello che cerchi di annotare è però criptato, questa questa funzionalità richiede invece Poppler 0.22 o superiore.

DRM

Per impostazione predefinita Okular segue le specifiche PDF, e quindi non permette la copia del testo da file protetti dal DRM. In Settings -> Generale -> Funzioni del programma -> Rispetta limitazioni DRM c'è tuttavia un'opzione nell'impostazione per disabilitare le limitazioni DRM

There was a small controversy in the Debian bug tracker a long time ago, about the default choice to Obey DRM limitations[4][5]. The choice was then explained by an Okular/KPdf developer[6].

PDF Signature and certificate

Okular can verify if a PDF certificate is valid. But you can not yet create a new signature. See the release note for more information.

More Information

References