Klipper

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 13:41, 4 August 2024 by Pzamponi (talk | contribs)
  Klipper è la tua gestione degli appunti dopata

Quello che ci si aspetta dagli appunti è che si può copiare una sezione di testo per incollarlo altrove. Se copi una sezione, quella precedente viene persa. Klipper risolve questo problema in un colpo solo. L'ultimo elemento che hai copiato sarà ancora quello predefinito per essere incollato, ma gli altri verranno memorizzati in uno spazio della memoria, in questo modo puoi scegliere di incollare le tue selezioni in un ordine differente. Anche il numero di elementi memorizzati nello spazio della memoria può essere configurato! Fai clic sull'icona nel tuo vassoio di sistema o nel pannello e vedrai le possibili selezioni così come alcune opzioni. Diamo uno sguardo ad alcune opzioni di configurazione.

Note

In Plasma ci sono due buffer diversi: uno è quello degli appunti, mentre l'altro è quello della selezione. Il primo viene riempito quando premi Ctrl + X o Ctrl + C, che viene incollato usando Ctrl + V. Il buffer della selezione viene invece riempito semplicemente marcando del testo, che è incollato premendo il pulsante centrale del mouse. Detto questo, è importante sapere che Klipper può essere configurato per mantenere entrambi questi buffer.


  Probabilmente i due elementi più importanti nella scheda Generale sono se vuoi che gli appunti siano vuoti all'avvio, oppure se debbano conservare il contenuto tra le sessioni, e se sincronizzare i contenuti degli appunti e la selezione.
  Se scrivi script o fai programmazione questa sezione è fatta apposta per te. Azioni basate su espressioni regolari possono essere impostate qui.
  Qui puoi personalizzare le scorciatoie esistenti. Non è possibile al momento crearne di aggiuntive.

Il Manuale è disponibile tramite la voce del menu Aiuto.

Guida

Klipper can be accessed from the command line using xclip . To copy to the ctl+C/V buffer use xclip -selection clipboard