Plasma/Kickoff

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 14:19, 15 February 2021 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

L'avviatore di applicazioni Kickoff

Kickoff è l'avviatore di applicazioni predefinito del desktop Plasma. Nella configurazione predefinita si trova in basso tutto a sinistra nel pannello. Oltre al suo scopo principale (fornire accesso alle applicazioni) ti dà accesso ad alcune risorse sul tuo computer, a documenti che hai recentemente utilizzato e offre opzioni per chiudere la sessione di KDE.

Kickoff Application Launcher

Aprire Kickoff

Per aprire Kickoff semplicemente fai clic sulla sua icona che di solito si trova tutta a sinistra nel pannello in basso nel tuo ambiente di lavoro Plasma. In Kickoff puoi vedere in alto il campo di ricerca, in basso cinque schede: Preferiti, Applicazioni, Computer, Recenti ed Esci. In mezzo viene mostrato il contenuto della scheda selezionata. Puoi scorrere il contenuto se è in parte nascosto. Puoi anche ridimensionare Kickoff: fai clic sull'angolo in alto a destra di Kickoff con il puntatore del mouse (diventa una doppia freccia in diagonale) e trascina Kickoff alla dimensione desiderata.

La scheda Applicazioni

This tab offers you access to your applications and favorites

The Favorites Section

Aggiungere alla scheda Preferiti
Cancellare questo preferito
Riordinare i preferiti trascinandoli con il mouse

Questa scheda ti offre accesso ad alcune delle applicazioni più utilizzate. Naturalmente puoi sistemare questa selezione a seconda delle tue necessità. Trascina un elemento e rilascialo in un altro punto dell'elenco per riordinarlo a tuo piacere. Fai clic destro su un elemento per avere ancor più opzioni: puoi rimuovere la voce (Rimuovi dai preferiti), copiarla nel pannello (Aggiungi al pannello) o sul desktop (Aggiungi al desktop) o ordinare alfabeticamente tutte le voci (Ordina alfabeticamente (dalla A alla Z)).

The Applications Section


Questa scheda ti dà accesso a tutte le applicazioni installate divise in numerose categorie come Ufficio o Internet. Fai clic su una categoria per vedere le applicazioni disponibili. Per ritornare alla panoramica fai clic sul pulsante indietro che si trova sulla sinistra dell'elenco delle applicazioni. Fai un clic destro sulla voce di un'applicazione per ottenere alcune opzioni correlate: Aggiungi ai Preferiti, al pannello o al desktop.

The Places Tab

This tab offers you access to different places on your computer

La scheda Computer


Nella scheda Computer troverai alcuni collegamenti ad applicazioni di sistema (come Impostazioni di sistema), alle tue risorse preferite (configurate tramite Dolphin) e ai supporti di memorizzazione disponibili. Ancora una volta facendo clic destro su queste voci vedrai alcune opzioni per aggiungerle al desktop o al pannello.

The History Section

Le applicazioni e i documenti che hai recentemente utilizzato sono presentati in questa scheda. Nota che solo le applicazioni avviate tramite Kickoff sono prese in considerazione in questo elenco. Un clic destro su una voce apre il consueto menu contestuale con opzioni di copia ed altre per cancellare la cronologia delle risorse recentemente utilizzate.

The Frequently Used Section

Your frequently-used applications and documents are presented in this section. Note that only applications launched via Kickoff are taken into account for this list. A right-click on an entry brings you the usual context menu with copy options and additional options to clear the frequently used history.

Il campo di ricerca

Ricerca per nome
Ricerca per descrizione

Invece di navigare tra le tutte le schede e categorie, puoi semplicemente inserire un termine di ricerca. Il campo di ricerca è selezionato all'apertura del menu, quindi puoi semplicemente iniziare a digitare. La ricerca non cercherà solo tra i nomi delle applicazioni, ma anche tra le loro descrizioni. Dunque se hai bisogno di un browser, ma non conosci il nome di quelli installati, digita semplicemente "browser" nel campo di ricerca. Dovrebbe apparire un elenco di tutti i browser disponibili.


Aggiungere al desktop e al pannello

Un programma sul desktop e nel pannello
Una categoria sul desktop e nel pannello


Tutti i programmi e le categorie possono essere aggiunti al desktop e al pannello: fai un clic destro e seleziona Aggiungi a...

Avviatori di applicazioni alternativi

Oltre a Kickoff sono disponibili altri avviatori di applicazioni che potrebbero adattarsi meglio alle tue necessità. Guarda la pagina Avviatori di applicazioni di Plasma per maggiori dettagli.

You can change your launcher by right-clicking on the menu icon and selecting Show Alternatives...

Using Show Alternatives... you can switch to any menu you want
For example "Application Dashboard"!