KSysGuard

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page KSysGuard and the translation is 88% complete.
    La scheda Carico di sistema
    Segue e controlla i processi in esecuzione nel tuo sistema.

    Generale

    KSysGuard, noto anche come Monitor di sistema di KDE, è progettato per offrire all'utente la possibilità di controllare i processi facilmente, senza bisogno di fare alcuna configurazione speciale - le impostazioni predefinite sono di solito perfettamente adeguate. Ci sono due fogli di lavoro (schede): Carico di sistema, visibile sopra, e laTabella dei processi.

    You can also download other tabs (File >> Download New Tabs), including temperatures, network and more.

    Carico di sistema

    La scheda Carico di sistema presenta tre aree, ognuna delle quali rappresenta uno delle aspetti del carico del sistema: Cronologia CPU, Cronologia memoria e swap e Cronologia rete. Se passi il mouse sopra ogni sezione potrai vedere un'analisi dettagliata insieme con una legenda dei colori utilizzati.

    Tabella dei processi

    La vista predefinita Tutti i processi fornisce un elenco alfabetico di tutti i processi in esecuzione. Facendo clic sull'intestazione di una colonna puoi ordinare i processi a seconda delle caratteristiche. Se hai problemi con un processo potresti trovare utile la vista Tutti i processi, albero. È inoltre possibile vedere i processi filtrandoli sulla base del proprietario (nome utente) o del nome.

    L'elenco alfabetico dei processi
    La vista ad albero

    Consigli e suggerimenti

    Ctrl + Esc apre una finestra per visualizzare la Tabella dei processi di KSysGuard, questo è molto comodo e utile quando si sta cercando di trovare quale applicazione utilizza troppe risorse.

    Inoltre in KRunner (accessibile tramite Alt + F2 o con un clic destro sul desktop e selezionando Esegui comando...) c'è una piccola icona a sinistra della casella di testo che può essere usata per visualizzare la Tabella dei processi.

    Editing Tabs: Should you want to adjust a tab, you can find the corresponding .sgrd-file in ~/.local/share/ksysguard/. Once you set "locked" to 0, the sensor browser becomes visible after restarting ksysguard. Now you can drag any sensor from the right into any graph on the left. Setting "locked" back to 1 disables the window again.