Cos'è KDE

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page What is KDE and the translation is 100% complete.


    Dunque hai installato Linux e scelto un ambiente KDE per la prima volta. O forse stai tornando ai programmi KDE dopo una lunga odissea da qualche altra parte. O forse hai intenzione di usare un ambiente di lavoro KDE e le sue applicazioni, ma prima vuoi saperne di più. Cos'è dunque questa cosa luccicante presente sul tuo computer?

    Una comunità internazionale

    KDE è più di un semplice software. È anche una comunità costituita da programmatori, traduttori, collaboratori, artisti, scrittori, distributori e utenti provenienti da tutto il mondo. La squadra internazionale di KDE è impegnata per creare il miglior software libero per il desktop e il mobile. E non solo i collaboratori, ma anche gli utenti KDE e i sostenitori si trovano ovunque nel mondo per aiutare gli altri utenti, per diffondere le notizie o semplicemente per godersi l'esperienza che è KDE.

    Un nuovo, scintillante ambiente di lavoro

    KDE è nato come ambiente desktop. Con la crescita del progetto, KDE ora è un gruppo internazionale che crea Software Libero e Open Source.

    Questo significa che i numerosi programmi della comunità KDE lavorano insieme per darti la migliore esperienza possibile con il tuo computer. Questo vuol dire che non è possibile utilizzare un'applicazione di KDE se non si utilizza il desktop KDE? Niente affatto. Con l'aiuto di uno o due librerie aggiuntive le applicazioni possono essere utilizzate con qualsiasi desktop. C'è di più, alcuni di questi programmi non funzionano più solo su Linux: alcuni dei nuovi piccoli dispositivi, smartphone e tablet possono eseguire le applicazioni KDE.

    Sono disponibili vari programmi per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, dai semplici ma potenti editor di testo, ai lettori audio e video, fino a un sofisticato ambiente di sviluppo software integrato. Inoltre le applicazioni di KDE si presentano con un aspetto grafico coerente offrendoti un'esperienza comoda ed intuitiva quando utilizzi un qualsiasi programma KDE.

    KDE offre molte altre caratteristiche che lo rendono un ambiente di lavoro di prima categoria come:

    • Un desktop bello e moderno.
    • Un sistema flessibile e configurabile che ti permette di personalizzare le applicazioni senza dover scrivere troppi file di configurazione.
    • La trasparenza di rete consente di accedere facilmente ai file su altre reti e computer come se fossero sul tuo.
    • Un ecosistema software di centinaia, addirittura migliaia, di programmi.
    • Disponibilità in oltre 60 lingue.

    Software libero

    KDE non è come tutti gli altri software. È Software Libero. Dal punto di vista dell'utente questo è molto importante, anche senza entrare in profondità nelle considerazioni tecniche o legali. Perché? Perché essendo software libero sei libero di usare KDE dove e come vuoi, senza codici di attivazione e nessun limite d'installazione. E sei pure libero di condividerlo con altri! Quindi non solo hai nelle tue mani un grande e potente software, ma puoi anche dare ai tuoi familiari e amici l'opportunità di utilizzarlo.

    Informazione

    Sei curioso riguardo al Software Libero? Leggi maggiori informazioni sul sito della Free Software Foundation.


    Componenti

    Componenti

    Un diagramma dei vari elementi della piattaforma KDE
    Un diagramma dei vari elementi della piattaforma KDE

    KDE è una grande comunità di persone che creano software. Noi tutti abbiamo in comune l'utilizzo di un'infrastruttura che abbiamo sviluppato nel corso degli anni: la Piattaforma KDE.

    • L'ambiente di lavoro Plasma: gli elementi dell'interfaccia utente personalizzati per differenti dispositivi come PC, portatili o dispositivi mobili;
    • La maggior parte delle applicazioni KDE sono realizzate con l'ausilio di una piattaforma unificata. Anche voi scrivete applicazioni vincenti? La piattaforma KDE vi può aiutare.
    • le applicazioni KDE: programmi scritti per utilizzare la piattaforma.

    Puoi trovare maggiori informazioni su KDE TechBase.

    Ottenere il software KDE

    Se stai usando Windows o Mac OS, un numero sempre maggiore di applicazioni KDE come Krita or Kdenlive sono disponibili per essere installate. Troverai l'installer sulle loro pagine.

    Per adesso, alcune delle applicazioni di KDE sono solo su Linux, un sistema operativo libero che puoi provare già adesso, per varie ragioni. La comunità mantiene KDE neon, un sistema operativo basato su Ubuntu Linux che puoi scaricare e che include l'ultima versione del software KDE.

    Contribuire a KDE

    KDE può esistere solo grazie a migliaia di contributori da tutto il mondo che dedicano il loro tempo. Anche tu puoi aiutare! C'è un compito per tutti quanti e non vediamo l'ora di vedere come tu renderai KDE migliore.

    Torna alla pagina introduttiva