Configurazione delle spazio di lavoro/Configurazione del desktop

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Workspace Configuration/Desktop Configuration and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎українська • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎中文(台灣)‎

Cambiare l'aspetto

Cambiare tema del desktop

La pagina Domande frequenti sulla configurazione di Plasma ti dice dove trovare nuovi temi per il tuo Plasma Desktop e come installarli.

Cambiare tema dei programmi non KDE

La prima cosa da guardare è Impostazioni di sistema -> Aspetto -> Stili e caratteri GTK+: qui puoi selezionare Utilizza i caratteri di KDE nelle applicazioni GTK.

Puoi anche utilizzare QtCurve per far in modo che le applicazioni GTK utilizzino l'attuale stile Qt/KDE. Istruzioni su come installarlo e usarlo in Kubuntu (basta sbarazzarsi di apt-get ed utilizzare l'interfaccia del gestore di pacchetti della tua distribuzione invece della linea di comando di Ubuntu) possono essere reperite qui. Fai riferimento alla tua distribuzione per i pacchetti.

Cambiare tema delle applicazioni KDE perché appaiano come quelle in GTK

Dal rilascio Qt 4.5 c'è il supporto per i temi GTK per gli stili delle interfacce Qt. In molte distribuzioni questo sarà disponibile dalla versione 4.3 di KDE.

Fare in modo che le applicazioni Qt condividano lo schema di colori con le applicazioni KDE4

Alcune applicazioni (le applicazioni Qt4) in esecuzione in KDE4 non condividono lo stesso schema di colore delle applicazioni KDE4, hanno uno strano colore di sfondo o hanno testo bianco su pulsanti bianchi, ecc. Se modifichi lo schema di colori in Impostazioni di sistema -> Aspetto -> Colori, le applicazioni Qt in esecuzione avranno i colori corretti, ma torneranno come prima una volta che le riavvii.

Soluzione: Potresti avere una cartella .kde rimasta da KDE3 nella tua cartella home e Qt controlla prima quella invece delle impostazioni nella cartella .kde4. Puoi sia rinominare che rimuovere il file .kde/share/config/kdeglobals così Qt utilizzerà invece il file .kde4/share/config/kdeglobals. La prossima volta che verrà avviata un'applicazione KDE3, essa rigenererà il file .kde/share/config/kdeglobals ed utilizzerà il tema e i colori predefiniti di KDE3, ma non modificherà i colori delle applicazioni Qt.

Pulsanti della barra del titolo

Apri Impostazioni di sistema -> Aspetto e seleziona Finestre, dai un'occhiata alla scheda Pulsanti. Qui puoi personalizzare i pulsanti nella barra del titolo. '?', '_' e il quadrato rappresentano i pulsanti Che cos'è?, minimizza e massimizza. 'H' è lo spazio. Uno o più possono essere aggiunti come preferisci. La tua versione potrebbe avere anche un cerchio: è l'anello di un pulsante di scelta, l'impostazione per mostrare le finestre in tutti i desktop.

Puoi riorganizzarli come preferisci. I mancini, per esempio, potrebbero preferire allineare i controlli da sinistra, invece che da destra.

Aggiunta di sfondi animati

Il blog di Moult (in inglese) spiega come è possibile ottenere sfondi animati in kde ricorrendo ad uno script che esegue un player video.


Effetti del desktop

Utilizzare gli effetti del desktop KDE

L'utilizzo degli effetti desktop è controllato da KWin. Puoi vedere ulteriori informazioni al riguardo nella pagina KWin.

Utilizzare Compiz con Plasma Desktop

Installa compiz. Apri Impostazioni di sistema, scegli il modulo Gestione di sessione nella scheda Avanzate, seleziona compiz nella casella combinata Gestore delle finestre e riavvia il tuo desktop.

Problemi audio


This page was last modified on 12 July 2012, at 18:33. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.