Phonon

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 18:12, 3 June 2011 by Caig (talk | contribs)

Phonon è un framework multimediale multipiattaforma per l'audio per gli sviluppatori di applicazioni. Phonon fornisce anche parecchie funzionalità e vantaggi per l'utente finale.

Funzioni

  • Configurazione centralizzata di audio e video: la configurazione dell'hardware e dei framework multimediali è offerta in un'unica finestra centralizzata.
  • Struttura orientata allo scopo: invece di chiederti di selezionare uscite audio specifiche per applicazioni, le applicazioni Phonon descrivono il tipo di uscita audio prodotta e questo ti permette di selezionarla individualmente per queste categorie.
  • Selezione automatica del dispositivo: dispositivi audio e video collegabili come auricolari USB o Bluetooth diventano facili da usare con Phonon. Phonon opera sulle informazioni e segnali provenienti da Solid, il sottosistema hardware di KDE, e utilizza automaticamente i nuovi dispositivi.

Risoluzione dei problemi

Nessun suono

Possibili cause per la mancanza completa dell'audio:

Ordinamento predefinito dei dispositivi non corretto

Phonon cerca automaticamente di ordinare i dispositivi audio utilizzando le informazioni disponibili e un database con informazioni sui dispositivi di cui è corredato. Sfortunatamente questo sistema non sempre funziona, ma leggi Come collaborare per informazioni su come puoi aiutare a sistemare problemi di questo tipo.

Voci di dispositivo mancanti

Può essere causato da Solid o da altre librerie di sistema che segnalano lo stesso nome per parecchi dispositivi, ciò impedisce a Phonon di visualizzare correttamente questi dispositivi. Leggi Come collaborare per sapere come aiutare a risolvere questo problema.

Impossibile accedere al dispositivo audio

Se il tuo account utente non ha permessi sufficienti per accedere al dispositivo audio, Phonon non sarà in grado di riprodurre suoni. Consulta la documentazione della tua distribuzione per sapere come fare in modo che il tuo account utente sia correttamente impostato (assicurati che il tuo utente faccia parte del gruppo utente audio).

Audio riprodotto dal dispositivo sbagliato

È correlato al punto precedente. Assicurati anche che il dispositivo corretto sia elencato in cima nell'area Audio e video di Impostazioni di sistema. Nel caso in cui un dispositivo audio non sia disponibile (una cuffia USB non collegata per esempio), Phonon proverà con il dispositivo successivo nell'elenco.

Phonon causa un crash

Per favore cerca su bugs.kde.org per vedere se il bug è già stato segnalato. Se non lo è, segnalano e se esiste già, ma hai nuove informazioni non ancora segnalate, per favore aggiungile alla segnalazione esistente.

I dispositivi da ~/.asoundrc o /etc/asound.conf non sono elencati

Assicurati di avere un nome-etichetta per il tuo dispositivo. Ecco un esempio di voce di dispositivo completa con un nome-etichetta:

pcm.softvolPhonon {
     type softvol
     slave.pcm "default:CARD=0"
     control {
        name "Phonon"
        card 0
     }
     min_dB -51.0
     max_dB 0.0
     resolution 100
     hint {
        show on
        description "My Soundcard with extra Volume Control"
     }
}

Librerie di base

Phonon in sé è solo un'agile interfaccia che fa uso di librerie backend per fornire le reali funzionalità.

  • Phonon-Xine: è il primo vero e proprio backend per Phonon.
  • Phonon-VLC: VLC è un lettore multimediale multipiattaforma molto famoso. È creato utilizzando una libreria multimediale chiamata libvlc che noi utilizziamo come base per un backend per Phonon. È in attivo sviluppo e sta beneficiando di molto lavoro sia da parte degli sviluppatori di VLC che di Phonon.
  • Phonon-GStreamer: GStreamer è una libreria multimediale proveniente dal progetto GNOME. Questo backend è attualmente raccomandato in Kubuntu, sebbene sia piuttosto instabile.
  • Phonon-DS9: è un backend nativo per Microsoft Windows che utilizza DirectShow 9.
  • Phonon-QT7: è un backend nativo per Mac OS X, utilizza QuickTime 7.
  • Phonon-MPlayer: è un backend di terze parti per Phonon, utilizza la famosa applicazione mplayer per la riproduzione.
  • Phonon-NMM: è un backend non più sviluppato e mantenuto iniziato dal Graphics Lab della Saarland University e Motama.

Come collaborare

Ci sono parecchi modi per collaborare come utente.

  • Segnalando hardware audio: scarica lo script soundcardinfo.sh ed eseguilo, poi allega il risultato su bugs.kde.org. Questo ci permette di aggiungere le informazioni del tuo hardware nel nostro database dei dispositivi audio.
  • Controllo qualità: semplicemente esegui ed utilizza Phonon e segnala i bug e le irregolarità agli sviluppatori.
  • Documentazione: puoi aiutare ad espandere questa pagina ed altra documentazione su Phonon. Non è necessario molto tempo per aiutare ed è molto utile!
  • Promozione: la promozione di KDE e Phonon è sempre benvenuta.
  • Apprezzamento: parole incoraggianti possono aiutare a sollevare il morale di sviluppatori stanchi quando si trovano a gestire brutti bug ed altre sfide. Messaggi di posta positivi, messaggi su IRC, birra, pizza, gadget ed altra carica per gli sviluppatori sono sempre i benvenuti!