Digikam

Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Digikam and the translation is 100% complete.

Other languages:
català • ‎dansk • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎日本語 • ‎português do Brasil • ‎українська • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎中文(台灣)‎
Logo-digikam.png
Visualizza, gestisci, modifica, migliora, organizza, etichetta e condividi fotografie.

DigiKam supporta l'importazione di foto da fotocamere, la creazione di album, l'etichettatura con date, soggetti e altre proprietà ed offre anche eccellenti facilitazioni per la ricerca. Consulta il manuale per tutti i dettagli, inclusi i formati immagine supportati.

Gestire le tue fotografie

L'editor di immagini

L'interfaccia per la fotocamera

Il Tavolo luminoso

ShowFoto

Per quelli che trovano l'interfaccia di DigiKam un po' troppo tecnica, ShowFoto dà accesso agli stessi strumenti con un'interfaccia più comune.

  • La pagina principale del progetto è qui
  • Un dettagliato manuale utente è disponibile qui. Troverai queste e molte altre schermate.

La pagina di supporto del progetto presenta collegamenti per le Domande frequenti (FAQ) e per i dettagli sulla sottoscrizione della Mailing List.

È disponibile qui un breve video dimostrativo.

La sezione riguardante la gestione delle risorse digitali non è più disponibile nelle pagine web, ma nel manuale che potrebbe essere presente nella tua installazione come digikam-doc, in alternativa puoi scaricare una serie di file pdf: digikam.pdf, showfoto.pdf e kipi-plugins.pdf

Il blog Open Source Photo Processing Comes of Age di rm42 mette in evidenza gli sviluppi a partire dalla versione per KDE 3 e propone un'utile panoramica.


Abbiamo una crescente raccolta di guide che ti aiuteranno ad aumentare il divertimento e la produttività con digikam. La pagina delle guide di Digikam le elenca con un breve commento relativo al contenuto.


Ktip.png
 
Suggerimento
Fai clic sulla categoria Fotografia alla fine di questa pagina per vedere un elenco di tutte le guide disponibili per Digikam e Showfoto.


Suggerimenti utili per digiKam

Trascritti dal blog di Dmitri Popov, 26 settembre 2011

  1. Per regolare velocemente la dimensione delle miniature nella vista Album, premi e tieni premuto il tasto Ctrl, quindi utilizza la rotellina del mouse per ingrandire o rimpicciolire le anteprime.
  2. Con la funzione Modifica non distruttiva e Revisione attivata, digiKam nasconde automaticamente gli originali e visualizza le ultime versioni modificate delle foto. Per esempio se elabori un file NEF e lo salvi in formato JPEG, digiKam nasconde il file RAW originale e mostra solo la foto JPEG. Per disattivare questa funzione seleziona Impostazioni -> Configura digiKam -> Modifica delle immagini e assicurati che l'opzione Mostra sempre le immagini originali nella sezione Nella vista principale sia attivata. Per tenere l'ordine puoi poi raggruppare l'originale e tutte le sue versioni. Per far questo seleziona le foto che vuoi raggruppare, fai clic destro sulla selezione e scegli Gruppo -> Gruppo selezionato qui.
  3. Il cestino ha raggiunto la sua dimensione massima! Svuota il cestino manualmente.
    Se ricevi questo messaggio di errore e svuotando il cestino non riesci a risolvere, allora il comando seguente potrebbe risolvere il problema:
    rm ~/.local/share/Trash/metadata
  4. Hai bisogno di localizzare velocemente tutte le foto non etichettate? In digiKam puoi espandere la barra laterale sinistra Ricerca e premere il pulsante Ricerca avanzata. Nella finestra Ricerca avanzata spunta la casella Senza etichette e premi OK per eseguire la ricerca.
  5. Invece della vista convenzionale con le miniature, digiKam ti permette di mappare le tue foto su un globo terrestre. Scegli Visualizza -> Mappa e dovresti vedere le foto dell'album selezionato disposte su un globo tridimensionale. Puoi quindi utilizzare il mouse per ruotare il globo e la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire. Ovviamente la vista Mappa mostra solo le foto etichettate dal punto di vista geografico.
Copyright D.Popov

Programma di installazione di digiKam 2.2.0 per Windows

Il 22 ottobre 2011 Dmitri Popov ha scritto sul suo blog:

"Buone notizie per coloro che vogliono eseguire la versione più recente di digiKam su Windows. Il repository SourceForge ora offre un programma di installazione per Windows dell'ultima versione di digiKam grazie a Ananta Palani.

Digikam wininstaller.png

Ho provato il programma di installazione con un computer con Windows 7, funziona perfettamente. Mentre il programma di installazione rendere assolutamente facile l'installazione di digiKam su Windows, l'applicazione ha alcuni problemi. In particolar modo la versione Windows di digiKam non può importare le foto direttamente dal supporto multimediale o macchina fotografica, devi quindi copiarle sul disco fisso utilizzando lo strumento di trasferimento delle immagini integrato in Windows e poi aggiungere le foto trasferite a digiKam. Anche la funzione Cestino non funziona, ma puoi evitare questo problema eliminando le foto invece di inviarle al cestino. Per essere giusti, però, questi problemi non sono causati da digiKam, ma sono dovuti a bug nelle sottostanti librerie di KDE su cui si basa l'applicazione."


This page was last modified on 7 November 2014, at 16:18. Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.