Konqueror

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Konqueror and the translation is 100% complete.
    Il gestore di file e browser con molti talenti

    Caratteristiche generali

    Molte delle caratteristiche di Konqueror possono essere utilizzate indipendentemente da ciò che stai facendo: per esempio le schede multiple, la barra laterale, i riquadri delle finestre e i segnalibri. Questo lo rende non solo un potente browser web, ma anche una versatile applicazione per scopi più generali.

    Caratteristiche

    • Gestore di file potente e flessibile
    • KHTML: motore di rendering web conforme agli standard
    • Visualizzazione integrata dei file grazie ai KPart
    • Divisione dello spazio di lavoro e schede
    • Barra laterale ed estensioni per fornire funzionalità aggiuntive
    • Integrazione con altre applicazioni della piattaforma KDE come il gestore degli scaricamenti KGet e il lettore di feed Akregator
    • Supporto alla gestione remota dei file e a pseudo-filesystem tramite KIO

    Schede

    L'utilizzo delle schede in Konqueror è simile all'utilizzo in molte altre applicazioni KDE. Puoi creare una nuova scheda andando nel menu File. Puoi trovare vari modi per interagire con le schede facendo clic destro su una qualsiasi tra quelle che hai aperto. Puoi anche spostare le schede facendo clic con il tasto centrale del mouse e trascinandole nello spazio della barra delle schede.

    Segnalibri

    I segnalibri ti permettono di salvare gli URL in modo da poterli caricare facilmente in seguito, da Konqueror o anche da un'applicazione esterna come Krunner.

    Per salvare una pagina web nei tuoi segnalibri, vai alla pagina e quindi fai clic su Segnalibri -> Aggiungi segnalibro (la scorciatoia predefinita è Ctrl+B). La prossima volta che farai clic su Segnalibri vedrai il nuovo segnalibro nell'elenco.

    Per rinominare i segnalibri e raggrupparli in cartelle, vai su Segnalibri -> Modifica segnalibri....

    Sessioni

    Le sessioni sono salvataggi dello stato di Konqueror. Puoi, per esempio, salvare una sessione di Konqueror quando hai determinate pagine web aperte in Konqueror (in qualsiasi combinazione di schede o finestre), sarai poi in grado di aprirle quando vuoi dall'elenco delle sessioni e saranno aperte nello stesso modo in cui erano quando hai salvato la sessione.

    Per salvare una sessione assicurati che le istanze di Konqueror aperte siano quelle che vuoi salvare e quindi vai su File -> Sessioni -> Salva come... e scegli un nome per la sessione. Avrai quindi la sessione elencata in File -> Sessioni. Puoi in seguito gestire le tue differenti sessioni da File -> Sessioni -> Gestisci....

    Riquadri

    I riquadri ti permettono di vedere contemporaneamente più posizioni, documenti o siti web in una singola finestra presente in una singola scheda dividendo lo spazio di lavoro. Questa possibilità può essere, per esempio, utilizzata per vedere più pagine web contemporaneamente, per copiare file da un posizione ad un'altra (sia da una cartella ad un'altra che da una posizione remota come un sito FTP o da una cartella di rete condivisa), per visualizzare o confrontare due documenti e per molte altre possibilità d'utilizzo. Per utilizzare i riquadri vai o nel menu Finestra o fai clic destro sulla barra di stato in basso nella finestra e seleziona Dividi la vista sinistra/destra o Dividi la vista alto/basso. Puoi anche creare o rimuovere riquadri utilizzando le scorciatoie da tastiera visualizzate nel menu Finestra. Inoltre puoi controllare ogni vista facendo clic su essa ed interagendoci come al solito.

    Riquadri in Konqueror

    Konqueror come browser web

    Il browser web Konqueror

    Konqueror è un browser web integrato. Ha motori di rendering HTML e Javascript veloci e conformi agli standard, rispettivamente KHTML e KJS, che sono molto noti per essere stati scelti da Apple per lo sviluppo del famoso motore di rendering Webkit, scelti per velocità ed aderenza agli standard. Supporta inoltre vari plugin compatibili con Firefox, Java, parecchi formati immagine, connessioni Secure Socket Layer (SSL) ed altro ancora. Per vedere tutti gli standard supportati da Konqueror vai alla pagina about:konqueror/specs in una finestra di Konqueror.

    KHTML contro Webkit

    Da quando Nokia ha inserito Webkit nel proprio toolkit in Qt 4.5, ci sono state molte discussioni riguardo la possibilità di sostituire KHTML con Webkit in Konqueror. Gli sviluppatori KDE hanno scritto un componente (KPart) per WebKit che può sostituire KHTML che rimane ancora il motore di visualizzazione predefinito. Ad un certo punto in futuro questo potrebbe cambiare, ma per ora il KPart WebKit è un componente opzionale che devi installare se vuoi utilizzarlo. Oltre a Konqueror ci sono pochi altri browser KDE in sviluppo che utilizzano WebKit in modo predefinito, (arora e Rekonq, per esempio.)

    Konqueror come gestore di file

    Konqueror utilizza, per la gestione dei file, il KPart Dolphin che offre tutte le possibilità di Dolphin stesso. Include molte opzioni di configurazione raggiungibili dal menu Impostazioni -> Configura Konqueror... -> Gestione file. I cambiamenti applicati qui coinvolgeranno anche Dolphin e viceversa. Per tutte le capacità di gestione dei file di Konqueror controlla la pagina di Dolphin.

    Il gestore di file Konqueror

    Konqueror è anche un'applicazione per la visualizzazione universale grazie alla sua capacità di integrare visualizzatori di documenti, video ed audio.

    Guide

    Utilizzare i gesti del mouse

    Vorrei che Konqueror fosse il mio gestore dei file predefinito

    A partire da KDE Software Compilation 4.2 puoi cambiare il gestore dei file predefinito tramite Impostazioni di sistema -> Applicazioni predefinite

    Modalità di visualizzazione WebKit di Konqueror

    A partire da KDE Software Compilation 4.5, Konqueror può utilizzare il motore Webkit per navigare le pagine web tramite la tecnologia KPart. Impostazioni -> Configura Konqueror -> Gestione file -> Associazioni file, cerca il tipo html e poi fai clic sulla scheda Integrazione e sposta in alto Webkit(kwebkitpart).

    Utilizzare l'interfaccia web di GMail in Konqueror

    Questa pagina del forum tratta del miglioramento della visualizzazione di GMail in Konqueror

    Consigli e suggerimenti

    Cercare una voce su Wikipedia

    Sei in grado di cercare parole in Wikipedia a velocità record? Poniamo che arriva un collega e inizia a parlare di ISCSI. Non sai cos'è? Nessun problema, semplicemente digita

    wp:ISCSI

    nel tuo browser Konqueror e INVIO. Ti verrà mostrato l'articolo Wikipedia (wp) riguardante iscsi.

    Formattazione di una pagina man per una facile lettura

    Digita

    man:rsync

    per ottenere tutte le informazioni relative all'utilizzo di rsync in una forma adatta alla lettura e migliore per la stampa.

    Scoprire altre possibilità di Konqueror

    Per altre scorciatoie dai un'occhiata su Konqueror -> Impostazioni -> Configura Konqueror -> Navigazione web -> Scorciatoie del web.

    Puoi anche aggiungerne di tue. Vedi Scorciatoie web per i dettagli.

    Parole chiave

    Gestore dei file, file manager, browser file, gestione dei file, browser web, Internet, visualizzatore di file, anteprime integrate, KPart, KIO