Akonadi e AddressBook

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Akonadi and AddressBook and the translation is 97% complete.

    Note

    This article also apply to other applications that are using Akonadi for example KMail and KOrganizer.


    Queste informazioni sono state fornite da Tobias Koenig, sviluppatore di KDE-PIM.

    Alcune definizioni

    Con dati reali intendiamo i dati, come i contatti o gli eventi. Questi dati sono memorizzati o su un server groupware o in file locali, dove, nello specifico, dipende dalla risorsa che stai utilizzando. Per esempio la risorsa Contatti personali memorizza i suoi dati in $HOME/.local/share/contacts, mentre la risorsa File VCard (che comunque non è consigliabile utilizzare ) memorizza i sui dati in $HOME/.kde/share/apps/kabc/std.vcf.

    I dati memorizzati sono copie dei dati reali conservate nel database per un accesso più veloce e memorizzazione non in linea. Il database inoltre conserva i meta dati che sono dati di gestione necessari ad Akonadi per funzionare correttamente.

    I dati di configurazione sono i dati che consentono di configurare il server Akonadi e le singole risorse. I dati di configurazione per il server possono essere trovati in $HOME/.config/akonadi, le configurazioni per le risorse sono per lo più memorizzate in $HOME/.kde/share/config/akonadi_xyz_resourcerc# (xyz è il nome della risorsa e # il numero della sua istanza).

    La configurazione del server Akonadi si trova in una coppia di file in $HOME/.config/akonadi. Questo comportamento può essere cambiato tramite variabili d'ambiente: $XDG_DATA_HOME e $XDG_CONFIG_HOME. In modo predefinito, se non impostate, vengono utilizzati rispettivamente i percorsi $HOME/.local/share e $HOME/.config . La configurazione contiene le fonti di dati e i programmi d'appoggio che sono attivi e che verranno avviati e controllati (così che possano essere riavviati se necessario) da uno dei processi server Akonadi (akonadi_control). La cartella locale di base di KDE può essere modificata utilizzando la variabile d'ambiente $KDEHOME, in modo predefinito punta a $HOME/.kde se non impostata (o a $HOME/.kde4 se il distributore ha cambiato le impostazioni predefinite modificando il codice con una patch).

    Vedi

    kde4-config --path data

    Ogni gestore di fonti di dati (chiamate risorse) o di programmi d'appoggio (chiamati agenti) può avere un propria configurazione anche se alcuni agenti o risorse non ne richiedono una. La regola generale è che per ogni voce in $HOME/.config/akonadi/agentsrc c'è un file di configurazione corrispondente in $HOME/.kde/share/config. Per esempio, se la sezione [Istanze] in agentrc contiene una voce per akonadi_ical_resource_2, esiste anche un file config chiamato akonadi_ical_resource_2rc nella cartella config di KDE.

    A seconda del tipo di dati, questi file config per le risorse conterranno nomi di file o nomi delle cartelle dove i dati vengono memorizzati. Le posizioni comuni sono i file predefiniti di KDE per retro-compatibilità, ad esempio $HOME/.kde/share/apps/korganizer/std.ics. Le nuove posizioni predefinite sono i file e le cartelle in $HOME/.local/share, per esempio $HOME/.local/share/contacts.

    Per ora (nelle versioni attualmente rilasciate) il database è utilizzato meramente per memorizzare e tenere informazioni della struttura (per esempio a quale rubrica un contatto appartiene). Questo cambierà quando Akonadi sarà utilizzato per la posta elettronica, dato che le informazioni di stato come letto/non letto verranno anch'esse memorizzate qui (a meno che il backend sia anch'esso in grado di farlo, ad esempio IMAP).

    Organizzazione delle copie di sicurezza

    Ora dunque dobbiamo decidere cosa includere nella copia di sicurezza. Se vuoi copiare i "dati reali", allora dipende dalle risorse che hai configurato... Se utilizzi un server groupware, allora la copia dovrebbe essere fatta lì. Per i contatti, i file in $HOME/.local/share/contacts sono quello di cui avrai bisogno normalmente.

    L'icona di Akonadi nel vassoio di sistema ti offre una funzionalità di copia e ripristina dei dati memorizzati che potrebbe non includere tutti i tuoi dati! Può essere utile se vuoi clonare un sistema 1:1, in tal caso puoi copiare i dati memorizzati insieme ai dati reali e alla configurazione, così non devi caricare i dati nuovamente dalle fonti (per esempio dal server groupware).

    Esaminare le tue risorse

    KRunner ti offre la voce Configurazione Risorse Akonadi o altrimenti puoi accedere ad essa tramite l'icona Akonadi nel vassoio di sistema -> Configura. Da KDE 4.6 la troverai in Impostazioni di sistema -> Informazioni personali. Puoi trovare parecchie risorse impostate. Puoi trovarne una etichettata

    Rubrica - Nessun plugin rubrica di KDE già configurato.

    Questo è il vecchio "ponte" di compatibilità (probabilmente creato dallo strumento di migrazione). Dovresti rimuoverlo!

    std.vcf - Pronto

    Questo è il file risorsa VCard che punta a HOME/.kde/share/apps/kabc/std.vcf in modo predefinito. Non è raccomandato il suo utilizzo, dal momento che non condivide i benefici di Akonadi.

    Contatti personali - Non in linea

    Questa è la risorsa preferita per i tuoi contatti locali, punta a

    $HOME/.local/share/contacts

    Nota che potrebbe essere segnalata come "Non in linea" quando in realtà la stai utilizzando. Questo è un errore di visualizzazione che può essere tranquillamente ignorato.

    E quando più componenti utilizzano Akonadi?

    Quando il resto dei componenti passerà ad Akonadi, tutti i dati saranno sotto ~/.local/share? Questo dovrebbe render facile fare copie di sicurezza. Bene, ora i contatti e i messaggi di posta sono memorizzati qui, non so quali siano i piani per gli eventi/cose da fare, ma avrebbe senso memorizzarli anch'essi qui. Terremo questo a mente quando inizierà la discussione.

    Risoluzione dei problemi

    Problema: hai aggiornato alla 4.6 e la tua rubrica è improvvisamente del tutto vuota.

    Soluzione: è un nuovo comportamento della 4.6, puoi scegliere se visualizzare rubriche specifiche o tutte quelle che hai. Prima del nome di ogni rubrica c'è una casella di spunta. Utilizzala per abilitare le rubriche che vuoi utilizzare.

    Pagine correlate

    Akonadi
    KAddressBook