Plasma/Vassoio di sistema

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Plasma/SystemTray and the translation is 100% complete.
L'oggetto Vassoio di sistema visualizza le informazioni, le notifiche e i servizi del sistema.

Funzioni

  • Visualizza le informazioni di sistema.
  • Include gli oggetti Notificatore dei dispositivi e Notifiche.
  • Ti permette di interagire con le applicazioni che sono eseguite nascoste.
  • Ti consente di interagire con i dispositivi connessi al computer.
  • Passa su un'icona per ottenere informazioni sullo stato dell'applicazione collegata.

L'oggetto Vassoio di sistema

Vassoio di sistema è un oggetto che normalmente si trova a destra nel pannello standard. Tipicamente contiene le interfacce per l'oggetto Notifiche, il Notificatore dei dispositivi, Klipper, KMix e apparati esterni come dispositivi Bluetooth o stampanti. Anche altre applicazioni possono utilizzare Vassoio di sistema.

Per interagire con un'applicazione nel Vassoio di sistema, fai clic destro sulla sua icona (con Klipper devi fare un clic sinistro). In alcuni casi comparirà la finestra dell'applicazione facendo clic sulla sua icona. Alcune icone possono essere nascoste perché il servizio non è attivo o perché sono state configurate per essere nascoste. Puoi sempre far comparire un'icona nascosta facendo clic sull'icona .

Impostazioni

Dato che il Vassoio di sistema è un oggetto, puoi posizionarlo in un altro pannello, sul desktop o in un qualsiasi contenitore Plasma. Per accedere alla sua finestra delle impostazioni, fai clic destro da qualche parte nel Vassoio di sistema, non sulle icone di servizio, per esempio su .

Nella pagina Schermo puoi scegliere quali categorie di elementi vuoi vedere nel Vassoio di sistema e puoi attivare ulteriori servizi nell'elenco Elementi aggiuntivi.

Nella pagina Voci vedrai voci per tutti i servizi che possono essere mostrati nel Vassoio di sistema. Per ogni voce puoi scegliere in Visibilità quando dovrebbe essere mostrata. Ci sono tre opzioni:

  • Auto significa che vedrai un'icona solo quando il servizio è attivo.
  • Nascosto significa che l'icona è sempre nascosta.
  • Sempre visibile significa che l'icona verrà mostrata anche quando il servizio non è attivo.