Avvio rapido

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Quick Start and the translation is 100% complete.

    Prima volta su UserBase?

    Tutti possono leggere UserBase. Se vuoi contribuire a UserBase devi registrare un account. Questo offre molti vantaggi:

    • avrai un nome utente e una pagina personale che potrai utilizzare per fare bozze;
    • potrai seguire le pagine per ricevere notifiche dei cambiamenti;
    • il tuo nome utente renderà facile per altre persone riconoscere il tuo lavoro;
    • diventerai parte della comunità KDE;
    • ... e molto altro ancora!

    La registrazione è facile e veloce, leggi oltre per maggiori informazioni.

    Creazione di un account

    1. In caso non avessi una Identità KDE, puoi registrarti qui (il tuo nome utente sarà ottenuto dalla combinazione del tuo nome e cognome dati durante la registrazione).
    2. Dopo aver fatto questo, seleziona il link di Login sulla barra superiore di questa wiki e inserisci la tua Identità KDE.
    3. Adesso sei entrato, congratulazioni!

    Ora puoi cambiare il tuo profilo in Special:Preferences, per esempio il fuso orario nella sezione Data e ora.

    Trovare pagine nella stessa categoria

    In fondo alle pagine dovresti trovare un collegamento/categoria che avrà un aspetto simile a [[Category:Per iniziare_(it)]]. Se una pagina è rilevante per più di una categoria, potrebbe essere simile a [[Category:Per iniziare_(it)|Contribuire_(it)]]. Se posizioni il mouse sopra la categoria (quella vera, non questa fittizia), vedrai che ognuna di quelle categorie è un collegamento ad un'altra pagina. Su quella pagina troverai un elenco di pagine correlate.

    Iniziare a contribuire alle pagine inglesi

    Nota

    Tutti i nuovi contenuti devono essere in inglese. Questo perché il sistema di traduzione permette di fare modifiche alle pagine inglesi da passare poi alle traduzioni. Non è possibile fare il contrario, cioè modificare una pagina tradotta e passare la modifica alla pagina inglese.


    Una volta effettuato l'accesso hai a disposizione un'icona Modifica (o scheda, a seconda del tema che utilizzi) per ogni pagina. Il collegamento "preferenze" ti offre anche la possibilità di avere collegamenti per modificare ogni singola sezione. Questi possono essere utilizzati per fare una piccola modifica o aggiungere un frammento di testo ad una pagina esistente. Potresti anche trovare utile impostare l'utilizzo dell' "anteprima" come predefinito. Troverai le linee guida sulla pagina Modificare una pagina.

    Se sei interessato a creare una pagina intera (o una serie di pagine), troverai una breve introduzione relativa alla rilevanza dei contenuti e nella stessa pagina anche collegamenti alle pagine di spiegazione delle attività più comuni.

    Qualunque cosa accada, non sei solo. Se hai un problema, non aver timore di chiedere. Utilizza le pagine di "discussione" per domande relative agli argomenti della pagina, di solito le risposte sono abbastanza veloci. C'è anche una pagina del forum per domande relative al processo di modifica. Puoi anche porre brevi domande che non necessitano di risposte lunghe su Libera Chat IRC, canale #kde-www.

    Informazione

    Troverai aiuto per molte operazioni comuni sulla pagina Attività e strumenti


    Soprattutto vogliamo che UserBase sia un'esperienza piacevole, sia per i lettori che per i collaboratori.

    Tradurre le pagine

    Se vuoi iniziare a tradurre documenti, troverai informazioni su Tradurre una pagina. Utilizza il collegamento della barra laterale per aggiungerti al gruppo Traduttori. Il collegamento della barra laterale Strumenti di traduzione è un buon modo per controllare cosa sta succedendo alle traduzioni nella tua lingua.