Akonadi e AddressBook

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 16:21, 14 June 2010 by Caig (talk | contribs) (Created page with 'Questo è il vecchio "ponte" di compatibilità (probabilmente creato dallo strumento di migrazione). Dovresti rimuoverlo!')

Template:I18n/Language Navigation Bar

Queste informazioni sono state fornite da Tobias Koenig, sviluppatore di KDE-PIM.

Alcune definizioni

Con 'dati reali' intendiamo i dati, come i contatti o gli eventi. Questi dati sono memorizzati o su un server groupware o in file locali, dove, nello specifico, dipende dalla risorsa che stai utilizzando. Per esempio la risorsa 'Contatti personali' memorizza i suoi dati in $HOME/.local/share/contacts, mentre la risorsa 'File VCard' (che comunque non è consigliabile utilizzare ;) ) memorizza i sui dati in $HOME/.kde/share/apps/kabc/std.vcf.

I 'dati memorizzati' sono copie dei 'dati reali' conservate nel database per un accesso più veloce e memorizzazione non in linea. Il database inoltre conserva i 'meta dati' che sono dati di gestione necessari ad Akonadi per funzionare correttamente.

I 'dati di configurazione' sono i dati che consentono di configurare il server Akonadi e le singole risorse. I dati di configurazione per il server possono essere trovati in $HOME/.config/akonadi, le configurazioni per le risorse sono per lo più memorizzate in $HOME/.kde/share/config/akonadi_xyz_resourcerc# (xyz è il nome della risorsa e # il numero della sua istanza).

Organizzazione delle copie di sicurezza

Ora dunque dobbiamo decidere cosa includere nella copia di sicurezza. Se vuoi copiare i 'dati reali', allora dipende dalle risorse che hai configurato... Se utilizzi un server groupware, allora la copia dovrebbe essere fatta lì. Per i contatti, i file in $HOME/.local/share/contacts sono quello di cui avrai bisogno normalmente.

L'icona di Akonadi nel vassoio di sistema ti offre una funzionalità di copia e ripristina dei 'dati memorizzati' che potrebbe non includere tutti i tuoi dati! Può essere utile se vuoi clonare un sistema 1:1, in tal caso puoi copiare i dati memorizzati insieme ai dati reali e alla configurazione, così non devi caricare i dati nuovamente dalle fonti (per esempio dal server groupware).

Esaminare le tue risorse

KRunner ti offre la voce Configurazione Risorse Akonadi o altrimenti puoi accedere ad essa tramite l'icona Akonadi nel vassoio di sistema > Configura. Puoi trovare parecchie risorse impostate. Puoi trovarne una etichettata

Rubrica - Nessun plugin rubrica di KDE già configurato.

Questo è il vecchio "ponte" di compatibilità (probabilmente creato dallo strumento di migrazione). Dovresti rimuoverlo!

std.vcf - Ready

This is the 'VCard File Resource' which points to $HOME/.kde/share/apps/kabc/std.vcf per default. It is not recommended that you use that one, as it doesn't share the benefit of Akonadi.

Personal Contacts - Offline

That's the preferred resource for your local contacts which points to

 $HOME/.local/share/contacts

Note that this may say 'Offline' when in fact you are using it. This is a display bug, and can safely be ignored.

And when more components use Akonadi?

When the rest of the components move to Akonadi, will all the data be under ~/.local/share? That should make backup easy. Well, contacts and mails are stored there now, I don't know what the plan for events/todos is, but it would make sense to store them there as well. We'll keep it in mind when discussion pops up!