Dolphin/Gestione dei file

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Dolphin/File Management and the translation is 81% complete.
    Outdated translations are marked like this.

    Dolphin o Konqueror?

    Dolphin è l'applicazione per la gestione dei file dello spazio di lavoro Plasma. È progettata per essere semplice ma potente.

    Konqueror è stato il gestore predefinito dei file in KDE 2 e 3, ed è ancora disponibile per chi preferisce la sua interfaccia. È un browser web, un gestore di file, un visualizzatore di contenuti multimediali e altro ancora. Per la gestione dei file utilizza il KPart di Dolphin, quindi ha tutte le sue funzionalità.

    Scopri Dolphin

    La prima sezione ti accompagna in una visita guidata di Dolphin, mentre la seconda tratta dei concetti relativi ai diversi tipi di segnalibri. La terza sezione illustra invece la gestione degli archivi. Diamo infine un'occhiata ad 'altre cose interessanti'. Puoi fare clic sulle immagini per vederle ingrandite.

    Introduzione a Dolphin

    Dolphin è il gestore dei file della KDE Software Compilation.

    Ti mostrerò come utilizzare Dolphin per le comuni attività di gestione dei file e come personalizzarlo sulla base delle tue esigenze.

    Quando apriamo Dolphin dal menu Kickoff ci viene mostrata cartella di partenza, che è per impostazione predefinita la cartella Home.

    Per aprire un file o per andare in una cartella facci semplicemente clic sopra (Questo può essere cambiato in un doppio clic in Impostazioni di sistemaComportamento del desktopSpazio di lavoro, o in Impostazioni di sistemaDispositivi di immissionesezione Mouse nelle versioni meno recenti di Impostazioni di sistema).

    Per selezionare e deselezionare i file e le cartelle passa il cursore del mouse sull'icona e fai clic sul segno più che appare per selezionare e sul segno meno per deselezionare. Come questo:

    Quando fai clic sul segno più, questo file o cartella viene aggiunto alla tua selezione. Puoi selezionare più file nello stesso modo. La selezione può essere fatta anche trascinando un rettangolo (talvolta chiamato metodo "rubber band") e con la selezione e deselezione con Ctrl + clic per un elemento alla volta e Shift + clic per una serie consecutiva.

    Molti file selezionati appaiono simili a questo:

    Creazione di una nuova cartella: puoi creare una nuova cartella in quella attiva utilizzando menu contestuale (tasto destro)Crea nuova, oppure la scorciatoia F10.

    Schede: Dolphin supporta la navigazione a schede. Una nuova scheda può essere aperta ad esempio da FileNuova scheda (se hai abilitato la barra dei menu), tramite Ctrl + T, oppure con Ctrl + T, o anche facendo clic con il tasto centrale del mouse sull'icona della cartella e sui pulsanti di navigazione.

    Note

    A partire da KDE 4.7 la barra dei menu di Dolphin è nascosta, ma è semplice da ripristinare. Se preferisci che sia presente puoi abilitarla selezionando ControllaMostra la barra dei menu, oppure premendo Ctrl + M.


    Dolphin si apre in modo predefinito quando facciamo clic su una qualsiasi cartella. Può essere avviato anche dal menu Kickoff.

    L'interfaccia

    Barra della posizione

    Dolphin integra un nuovo concetto di utilizzo della barra di navigazione in un modo più veloce e preciso: pertanto viene utilizzata una barra di navigazione "breadcrumb". Invece di visualizzare il percorso completo sono visualizzati come pulsanti solo i punti di navigazione a partire da una delle risorse. Facendo clic su uno di questi pulsanti vai direttamente nella cartella corrispondente. In questo modo puoi raggiungere una cartella genitore da una sotto-cartella in modo molto veloce.

    Tra i pulsanti che rappresentano una cartella c'è una piccola freccia, anch'essa è un pulsante. Facendo clic su questa freccia puoi vedere un elenco di tutte le sotto-cartelle sullo stesso livello di quella attuale, dandoti un modo rapido per cambiare cartella.

    Cambia cartella velocemente


    C'è anche una barra della posizione classica che visualizza il percorso completo. Per utilizzare questo stile puoi fare clic col tasto destro su di essa e selezionare Mostra il percorso completo. Se vuoi che sia modificabile, attiva la scorciatoia di tastiera Ctrl + L oppure seleziona ControlloBarra della posizionePosizione modificabile . Puoi ottenere lo stesso risultato anche facendo clic sulla spazio libero di fianco dell'ultima cartella visualizzata nello stile a percorso di navigazione. Se è selezionato lo stile modificabile, alla fine della barra di navigazione viene mostrato un segno di spunta. Questo è un pulsante che può essere utilizzato per tornare allo stile percorso di navigazione. Naturalmente puoi utilizzare anche il menu e la scorciatoia da tastiera.

    Vista divisa

    Dolphin offre la possibilità di dividere la vista della cartella attuale, in modo da visualizzate due viste cartella una di fianco all'altra. Questo accade anche in Midnight Commander e in Krusader. È una vista molto comoda per copiare o per spostare i file da una cartella ad un'altra.

    Puoi dividere la vista facendo clic su Dividi nella barra degli strumenti oppure, se hai abilitato la barra dei menu, su Visualizza -> Dividi (scorciatoia da tastiera F3). Per tornare alla vista a una sola cartella, utilizza Chiudi oppure nuovamente F3. Il simbolo ti mostrerà quale due verrà verrà chiusa. A seconda della vista attualmente attiva, il segno meno verrà mostrato nella parte sinistra o destra del simbolo. La vista attiva verrà chiusa. Questo è importante da sapere se vuoi utilizzare la scorciatoia da tastiera. C'è anche un pulsante per dividere e chiudere la vista che si trova nella barra degli strumenti. Pure questo pulsante visualizza il segno meno, cosicché sia facile sapere quale delle due verrà chiusa.

    Naturalmente ogni vista ha la sua barra di navigazione e ognuna può utilizzare una modalità di visualizzazione differente.

    Ordinare i file

    Per impostazione predefinita, file nella cartella attualmente selezionata sono ordinati in ordine alfabetico. La modalità di ordinamento può essere tuttavia cambiata selezionando ControlloOrdina per.

    I file possono essere ordinati in base ai seguenti attributi

    • Nome
    • Dimensione
    • Data
    • Permessi
    • Proprietario
    • Gruppo
    • Tipo
    • Destinazione del collegamento
    • Percorso

    La modalità di ordinamento può essere modificata selezionando Ordina per dalla barra degli strumenti, e quindi A-Z o Z-A. Puoi inoltre scegliere se le cartelle dovrebbero essere elencate per prime selezionado Prima le cartelle.

    Modalità di visualizzazione

    Dolphin permette tre diverse modalità di vista delle cartelle:

    • Icone mostra ogni file o cartella come un'icona con il suo nome
    • Compatta lo stesso di icone ma in una forma più compatta, che permette di visualizzare più file e cartelle contemporaneamente
    • Dettagli presenta un elenco di file e cartelle dandone delle informazioni a riguardo, ad esempio la dimensione e la data

    La modalità può essere modificata dall'interno di Dolphin

    • Seleziona Modalità di visualizzazione dal menu Visualizza. Questa opzione è disponibile solo se la barra del menu è abilitata
    • Seleziona Modalità di visualizzazione dal menu Controlla. Questa opzione è disponibile solo se la barra dei menu principale è disabilitata
    • Selezionando l'apposita icona dalla barra degli strumenti principale, se è abilitata
    • Usando la scorciatoia di tastiera predefinita:
      • Ctrl+1 passa alla modalità di visualizzazione Icone,
      • Ctrl+2 passa a quella Compatta,
      • Ctrl+3 passa invece alla visualizzazione Dettagli.

    Visualizzazione Icone

    In questa modalità, ogni file e ogni cartella sono rappresentati da un'icona. Al suo posto può essere tuttavia mostrata un'anteprima del file. Questa funzionalità può essere attivata e disattivata dal menu VisualizzaAnteprima se la barra dei menu è abilitata, oppure col pulsante Anteprima della barra degli strumenti principale.

    È possibile visualizzare delle informazioni aggiuntive sotto alle icone. Queste possono essere attivate e disattivate tramite ControlloInformazioni aggiuntive oppure da VisualizzaInformazioni aggiuntive se la barra dei menu è abilitata. In linea di principio possono essere selezionati gli stessi criteri che sono disponibili per la ricerca.

    Puoi raggruppare le icone per ottenere una panoramica migliore. Questo comportamento è attivato da ControlloMostra in gruppi oppure da VisualizzaMostra in gruppi se la barra dei menu è attiva. Adesso le icone sono raggruppate, e i gruppi sono divisi da una linea orizzontale contenente il nome del gruppo come didascalia. Il raggruppamento è legato al criterio di ricerca selezionato.

    Dettagli

    Nella modalità di visualizzazione "Dettagli" le informazioni aggiuntive sono visualizzate in modo predefinito a differenza della modalità di visualizzazione "Icone". Tutti i file sono elencati in una tabella. Il menu contestuale delle intestazioni della tabella offre la possibilità di aggiungere colonne aggiuntive. Sono disponibili le seguenti colonne:

    • Dimensione
    • Data
    • Permessi
    • Proprietario
    • Gruppo
    • Tipo
    • Destinazione del collegamento
    • Percorso

    La colonna "Nome" è sempre visualizzata. Facendo clic sull'intestazione di una delle colonne, la tabella verrà ordinata a seconda di questa colonna. Facendo clic sull'intestazione della stessa colonna, la sequenza di ordinamento viene invertita.

    È possibile visualizzare le cartelle ad albero. In questa modalità, a fianco alla cartella viene mostrato un simbolo >: facendoci clic sopra la cartella viene espansa, e vengono mostrati anche tutte le sotto-cartelle e i file contenuti nella tabella, seppur in maniera attenuata. Facendo nuovamente clic sul segno, che visualizza una freccia che punta in basso, l'espansione viene chiusa. Naturalmente la struttura ad albero può essere utilizzata per tutte le cartelle che si vuole. Negli ultimi rilasci di KDE, la visualizzazione ad albero è attivata in modo predefinito, ma può essere disattivata da ControlloConfigura DolphinModalità di visualizzazioneDettagli, con l'opzione Cartelle espandibili.


    Impostare le impostazioni predefinite per tutte le cartelle

    Puoi fare in modo che questi attributi siano i predefiniti per tutte le viste delle cartelle da ControlloRegola le proprietà di visualizzazione, oppure dalla voce di menu VisualizzaRegola le proprietà di visualizzazione se hai attivato la barra dei menu.

    Pannelli

    Dolphin contiene molti pannelli, che possono essere attivati dal menu ControlloPannelli. Un pannello può essere posizionato nella area di aggancio a sinistra o a destra. Per spostarlo assicurati che sia sbloccato (tasto destro su un pannello, poi seleziona Sblocca i pannelli). Fai quindi clic sull'intestazione del pannello che vuoi spostare e trascinalo nella posizione desiderata. La nuova posizione dove verrà posizionato il pannello è evidenziata quando muovi il puntatore prima di rilasciare il pulsante del mouse. Se un pannello viene messo sopra un altro, questi verranno combinati in una vista a schede.

    Nell'intestazione di ogni pannello ci sono due pulsanti. Il pulsante vicino al titolo sgancia il pannello. Questo rende il pannello come una finestra indipendente che "galleggia" sopra Dolphin. La finestra è ancora combinata con Dolphin, non può essere visualizzata senza Dolphin e non può per esempio essere minimizzata come le normali finestre. Facendo clic sul pulsante di nuovo, il pannello viene agganciato nuovamente. Il secondo pulsante chiuderà il pannello.

    Finestre di dialogo non modali

    Quando sposti, copi o cancelli file/cartelle, la finestra di dialogo scompare anche se l'operazione non è ancora completata. Appare quindi una barra di avanzamento nella parte in basso a destra dello schermo. Anche questa poi scomparirà, se vuoi vedere l'avanzamento devi fare clic su una piccola icona (i) di informazione nel vassoio di sistema.

    Warning

    New users who are not used to this way of working (and even experienced users) can get caught out by this, if you are Moving, Copying or Deleting large directories then you need to use the icon to monitor the progress of your operation. If you don't then any subsequent actions you do, may well use an incomplete file structure resulting in corrupted files. You have been warned!


    Risorse

    Dolphin contiene un nuovo tipo di segnalibri: Risorse. Queste sono visualizzate in un pannello che può essere attivato tramite Visualizza -> Pannelli -> Risorse (scorciatoia da tastiera F9). Le Risorse predefinite sono identiche a quelle mostrate nella categoria Sistema del menu Kickoff.

    Facendo clic su una di queste risorse questa verrà aperta nella vista attuale della cartella. Il menu contestuale offre la possibilità di modificare le risorse o di rimuoverle. È anche possibile nascondere temporaneamente le voci.

    Il menu contestuale di una cartella può essere utilizzato per aggiungerla come nuova voce nel pannello Risorse. Pertanto c'è una voce del menu Aggiungi a Risorse. Puoi anche trascinare una cartella nel pannello Risorse.

    Il pannello risorse contiene anche voci per connettere dispositivi rimovibili come chiavette USB o CD. Una piccola icona a spina indica che il dispositivo è stato montato. Il menu contestuale offre la possibilità di smontare il dispositivo.

    Le risorse sono utilizzato come base nella barra di navigazione "breadcrumb". Ogni indirizzo viene mostrato in relazione alla cartella genitore più vicina tra quelle nelle risorse.

    Informazioni

    Il pannello Informazioni può essere attivato tramite Visualizza -> Pannello -> Informazioni (scorciatoia da tastiera F11). Questo pannello visualizza un'anteprima o un'icona del file/cartella attualmente selezionato o del file/cartella sotto il cursore del mouse. Sono anche visualizzate alcune informazioni aggiuntive come la data di modifica o la dimensione del file/cartella.

    Il pannello informazioni offre la possibilità di valutare i file, aggiungere un commento o un'etichetta a un file. Questa è una delle interfacce del Desktop semantico Nepomuk che fornisce i vantaggi del web semantico al desktop. A partire da KDE 4.2 è possibile cercare collegamenti semantici utilizzando le etichette.

    Il pannello Informazioni

    Suggerimento

    Se ti stai chiedendo che fine hanno fatto i tag ID mp3 (titolo, tempo ...) con alcuni file, è molto probabile che siano mancanti i tag ID3 versione 2. Puoi aggiungere i tag ID3 versione 2 con KID3 per esempio.


    Cartelle

    Può essere visualizzato un pannello che fornisce una struttura ad albero del filesystem tramite Visualizza -> Pannelli -> Cartelle (scorciatoia da tastiera F7). La struttura ad albero offre la possibilità di fare clic sui segni + e - per espandere o nascondere le sotto-cartelle. Facendo clic su una delle cartelle, il contenuto verrà visualizzato nella vista attuale.

    Terminale

    L'emulatore del terminale Konsole può essere visualizzato direttamente in Dolphin tramite Visualizza -> Pannelli -> Terminale (scorciatoia da tastiera F4). Questo rende possibile l'utilizzo di comandi shell direttamente in Dolphin. Il terminale viene aperto nella cartella che è visualizzata nella vista attuale. Shift + F4 apre Konsole in una nuova finestra.

    Dolphin con un terminale

    Segnalibri e Risorse

    KDE Plasma offers two different systems of user-based links to different locations in the file system. One is called Places and the other one is called Bookmarks. They reside in different files, and have different functions. This offers more flexibility, however, it makes it necessary to learn the differences.

    Konqueror in KDE3 non condivideva i segnalibri

    A differenza del modo in cui Konqueror salvava i segnalibri in KDE3, sia le Risorse che i Segnalibri sono disponibili per tutte le applicazioni, incluso quindi il gestore di file Dolphin. Verrà aggiunto altro su questo argomento.

    Risorse nelle applicazioni

    Risorse per una navigazione in tutto il sistema

    C'è un gruppo predefinito di Risorse

    Home
    Rete
    Radice
    Cestino

    ma puoi aggiungerne altre. In Dolphin fai clic destro su una cartella e seleziona Aggiungi a Risorse o semplicemente trascina una cartella sulle Risorse.


    Aggiungere un segnalibro alle Risorse


    In modo predefinito questa "Risorsa" sarà visibile in tutte le applicazioni. Se vuoi tenerla solo in Dolphin, devi dare clic destro sul nuovo nome dell'elenco delle Risorse dove troverai l'opzione per modificarla. C'è una casella per Mostra solo quando usi questa applicazione (Dolphin).


    Questa Risorsa sarà visibile solo in Dolphin


    Puoi vedere il risultato di quel comando se leggi ~/.local/share/apps/kfileplaces/bookmarks.xml.

    Anche in alcune applicazioni c'è un opzione nel menu File per aggiungere una cartella alle Risorse. In questa fase, comunque, le applicazioni differiscono per funzionalità disponibili. La cosa importante da ricordare è che l'impostazione predefinita è di rendere disponibili le voci delle Risorse a tutte le applicazioni nella finestra di dialogo File -> Apri.

    Limitare ad una applicazione

    Alcune applicazioni ti permettono di modificare le voci nel menu Risorse. Per esempio, se in Gwenview fai clic destro su una cartella in Risorse, puoi impostare un'opzione per Mostra solo quando usi questa applicazione (Gwenview).


    Limitare un segnalibro ad un'applicazione


    Se hai bisogno di limitare ad un'applicazione che non permette ancora di farlo, l'unico modo rimanente è modificare il file ~/.kde/share/apps/kfile/bookmarks.xml. Immediatamente prima del tag </metadata> dovrai aggiungere la riga
    <OnlyInApp>nomeapplicazione</OnlyInApp>

    Segnalibri nelle applicazioni

    Abilitare i segnalibri

    In molte distro i segnalibri non sono abilitati in modo predefinito. Per poter utilizzare i segnalibri dobbiamo prima abilitarli. Apri un File -> Apri nella maggior parte delle applicazioni KDE e vedrai, nella parte destra del pannello icone, una chiave inglese. Dal menu a discesa scegli Mostra segnalibri.

    Abilitare i segnalibri

    Usare i segnalibri

    Questa è la seconda classe di segnalibri. Ricordi l'apertura di File -> Apri e l'utilizzo della chiave inglese? Di fianco ad essa c'è una stella gialla. Questa è il menu di gestione dei segnalibri.

    Gestisci qui i segnalibri delle applicazioni

    Qui puoi definire i segnalibri che saranno visibili nello stesso menu su qualsiasi applicazione. Sono memorizzati in un file, ~/.kde4/share/apps/kfile/bookmarks.xml, che è utilizzato da tutte le applicazioni che hanno quel menu.

    Gestione degli archivi in Dolphin

    Gestire gli archivi ora è semplice. In qualsiasi cartella in Dolphin evidenzia i file che vuoi comprimere e fai clic destro. Qui, utilizzando l'opzione Comprimi, puoi scegliere di creare un archivio RAR, un archivio tar Gzip o definire un'altra modalità di compressione che hai già impostato.

    Crea un nuovo archivio

    Analogamente se fai clic destro su un file archiviato esistente, ottieni una serie di azioni disponibili nel menu. Puoi estrarre l'archivio nella cartella attuale, in una sotto-cartella rilevata automaticamente o in un altro luogo da te scelto.

    Se desideri aggiungere file ad un archivio esistente, puoi scegliere Apri con Ark.

    Gestire gli archivi esistenti

    Altre azioni utili

    Cambiare un'associazione file in un istante

    Hai mai voluto aprire un file solo per scoprire che è associata con una applicazione non di tuo gradimento?

    You can, for one, alter this in KickoffComputerSystem SettingsCommon Appearance and BehaviorFile Associations. This is the same as running kcmshell5 filetypes in a Konsole.

    Alternatively, if you want to change multiple associations right quick, you would edit the *.desktop file directly, e.g. the file /usr/share/applications/org.gnome.Builder.desktop. For example, Gnome Builder associates with a great number of file-types which may not be desirable. So the line

       MimeType=application/javascript;   # we do not want all of these ....
    

    may be shortened or commented out with # . Maybe a line

       InitialPreference=2
       X-KDE-InitialPreference=3
    
    

    in the builder.desktop file helps to keep your previous default associated app, with builder being only secondary or tertiary option.

    Fai clic destro sul file e seleziona Proprietà. La prima linea è descrittiva, qualcosa come:
    Tipo: documento XML

    Sullo stesso livello, a destra, c'è una chiave inglese. Fai clic su di essa e potrai aggiungere o cambiare un'associazione.

    Analogamente, lavorando con una cartella, puoi cambiare il gestore di file predefinito in/da Konqueror, se scegli così o aggiungere un altro browser di immagini alle possibili associazioni.

    Il sotto-menu Azioni

    Il sotto-menu Azioni ti offre un sacco di cose interessanti da fare da Dolphin. Alcune possibilità appaiono solo quando utilizzabili con il file che hai selezionato. Alcune delle opzioni sono

    • Convertire un file di immagine in un formato diverso
    • Visualizzare un'anteprima del file
    • Scaricare un file remoto con KGet
    • Firmare e/o cifrare il file, a seconda del software di crittografia installato

    Convertire e copiare tracce di CD audio

    • Inserisci un CD audio
    • Vai su questo CD in Dolphin: deve apparire come "Volume" nelle tue 'Risorse' in Dolphin o puoi raggiungerlo digitando audiocd:/ nella barra degli indirizzi.
    Dolphin mentre mostra un CD audio

    Ora noti che Dolphin propone un file WAV per ogni traccia, più:

    • una cartella CDA contenente informazioni indicizzate nel consueto formato CDA,
    • una cartella dell'intero CD contenente un file per ogni formato (.cda, .flac, .mp3, .ogg, .wav) contenente tutte le tracce,
    • una cartella FLAC contenente le tracce codificate nel formato FLAC (formato senza perdita di informazioni),
    • una cartella Informazioni contenente le informazioni CDDB,
    • una cartella MP3 contenente tutte le tracce in formato MP3,
    • una cartella Ogg Vorbis contenente le tracce codificate nel formato OGG.

    Devi quindi solo copiare la cartella che preferisci nel tuo formato preferito per ottenere la relativa versione codificata del tuo CD!

    <span id="Using_timeline_to_have_your_recent_files_as_startup_folder">

    Usare timeline per avere i file recenti come cartella iniziale

    Avere i file recenti sempre in Dolphin

    You can start up dolphin (with baloo up and running) with a view of recently modified files: Just navigate to the address/location of timeline:/today/ (copy paste it to the address bar) or use it as dolphin start-up-folder in dolphin-settings.

    Collegamenti esterni