Esercitazione - installare il software di KDE

From KDE UserBase Wiki
This page is a translated version of the page Tutorials/Install KDE software and the translation is 100% complete.

Installare il software di KDE

Per installare il software di KDE ti raccomandiamo di utilizzare gli strumenti della tua distribuzione.Qui viene spiegato come trovare il nome e la versione della tua distribuzione.

Tip

Se vedi del testo monospaziato su sfondo grigio, come questo, significa che è qualcosa che devi digitare esattamente come appare lì.

Dall'interfaccia grafica

Discover

Discover è il software center di KDE, e funziona con qualsiasi distribuzione che supporta AppStream (ad esempio Ubuntu, Debian, ArchLinux, openSUSE, Red Hat e Fedora). Se vuoi altre informazioni su di esso, visita la pagina su Discover.


La ricerca di KDE in Discover.

openSUSE - YaST

Oltre a Discover, openSUSE ha il suo strumento di gestione del software, il gestore di pacchetti di YaST.

Cerca YaST Gestione pacchetti nel lanciatore di applicazioni. Apri YaST e fai clic sull'icona Gestione pacchetti per avviarlo.

SLa ricerca di KDE nel gestore di pacchetti di Yast.

Usa il campo di ricerca per trovare il pacchetto che vuoi installare: puoi cercarlo in base al nome o alla descrizione del pacchetto, inoltre devi solo inserire una parte del nome. Ti viene presentato un elenco di pacchetti che corrisponde alla tua ricerca. Fai clic sulla casella di selezione del pacchetto da installare, poi fai clic su Accetta. Vedi questa pagina per altre informazioni sulla gestione dei pacchetti e su openSUSE.

Windows Store

Alcune applicazioni di KDE sono disponibili nel Windows Store, ad esempio Krita e KStars.

Da riga di comando

Se pensi che l'uso di un gestore di pacchetti grafico sia insopportabilmente lento, probabilmente vorresti provare l'installazione da riga di comando. È molto veloce, però devi conoscere esattamente il nome del pacchetto che vuoi installare. Per sapere quali comandi puoi usare per cercare i pacchetti nel tuo sistema trova il gestore dei pacchetti della tua distribuzione qui sotto, apri una console, poi aggiungi --help al nome del gestore dei pacchetti della tua distribuzione. Ad esempio, dnf --help elenca i comandi che puoi utilizzare in Fedora; però ce ne sono tanti, e questo all'inizio può confondere.

openSUSE

In openSUSE installi il software con zypper. Ad esempio, per installare KWrite dovrai aprire una console e digitare zypper in kwrite.

Ubuntu

In openSUSE installi il software con apt. Ad esempio, per installare KWrite dovrai aprire una console e digitare sudo apt install kwrite.

Fedora

Fedora utilizza dnf, quindi per installare KWrite dovrai aprire una console e digitare dnf install kwrite. Se invece sei incerto sul nome del pacchetto puoi usare dnf list coi caratteri jolly per vedere tutti i pacchetti con una parola come parte del nome del pacchetto. Ad esempio, dnf list *network* elencherà tutti i pacchetti con "network" come parte del nome del pacchetto. Andando oltre, dnf search mpeg elencherà invece tutti i pacchetti che hanno mpeg nel nome oppure nella sua descrizione.

Gentoo

In Gentoo installi il software usando emerge. Ad esempio, per installare KWrite dovrai aprire una console e digitare emerge --ask kwrite (usando --ask per avere una panoramica delle dipendenze necessarie, e l'opzione USE flag prima della conferma). Se non sei sicuro sul nome del pacchetto puoi usare emerge --search per vedere tutti i pacchetti con una parola come parte del proprio nome. Ad esempio, emerge --search network elencherà tutti i pacchetti disponibili con "network" come parte del nome.

Mageia

Puoi usare urpmi per installare il software di KDE da riga di comando. Altri comandi utili possono essere trovati nella pagina di Wikipedia su Urpmi.

OpenMandriva Lx

Most KDE software is installed already - you can use dnf to install additional packages. If you know what a package is called, you can use e.g. dnf --refresh install kwrite. If you don't know the package name, you can use dnf --refresh search '*kde*' to search (this example lists all packages that have "kde" as part of their name or description). You can also use Discover or dnfdragora as graphical frontends to package installation.

Arch Linux e Manjaro

Con Arch Linux e nelle distribuzioni basate su Arch come Manjaro puoi installare il software usando il programma pacman. Ad esempio, per installare KWrite dovrai aprire una console e digitare il comando sudo pacman -S kwrite.