Amarok/it: Difference between revisions

From KDE UserBase Wiki
No edit summary
(Updating to match new version of source page)
Line 122: Line 122:


==Suggerimenti, consigli e domande frequenti==
==Suggerimenti, consigli e domande frequenti==
===Folder not properly picked up===


Se noti che la maggior parte della tua musica è riconosciuta da '''Amarok''', ma alcune cartelle non sono correttamente rilevate, apri una console e digita
Se noti che la maggior parte della tua musica è riconosciuta da '''Amarok''', ma alcune cartelle non sono correttamente rilevate, apri una console e digita
Line 129: Line 131:
dove '''''cartella''''' è il percorso alla cartella problematica. Poi seleziona <menuchoice>Impostazioni -> Configura Amarok</menuchoice> nel menu della finestra principale di Amarok  e apri la pagina <menuchoice>Collezione -> Riscansiona la collezione</menuchoice>. Ora la tua cartella dovrebbe essere nuovamente visibile.
dove '''''cartella''''' è il percorso alla cartella problematica. Poi seleziona <menuchoice>Impostazioni -> Configura Amarok</menuchoice> nel menu della finestra principale di Amarok  e apri la pagina <menuchoice>Collezione -> Riscansiona la collezione</menuchoice>. Ora la tua cartella dovrebbe essere nuovamente visibile.


<span class="mw-translate-fuzzy">
Attenzione: questo non funzionerà su Windows dato che il comando touch è specifico dei sistemi Linux e BSD.
Attenzione: questo non funzionerà su Windows dato che il comando touch è specifico dei sistemi Linux e BSD.
</span>
===How to play mp4 and mka files===
When using some phonon backend, like the gstreamer one, Amarok might refuse to play mp4 and mka files. This is a known problem, see {{bug|290168}} for more technical information.
A very simple workaround is to change the file extension. Change mp4 extension to m4a and for mka change it to mkv. Of course you must be sure the files contains audio only. You can use the ffprobe command to look at what data streams are present in the file. If the file has a video stream it must be stripped out. There are a lot of tools able to edit these formats and most of them are based on ffmpeg/libav, which you can use if you are familiar with them. If you prefer graphical tools one possible choice is [http://www.avidemux.org/ avidemux].
This is a quick example how you can remove a video stream from an mp4 video with ffmpeg. Stripping a video stream from an mkv file is the same. First check if there is a video stream
{{Input|1=<nowiki>$ ffprobe example.mp4 2>&1 | grep Video</nowiki>}}
{{Output|1=<nowiki>Stream #0.1(und): Video: h264 (Baseline), yuv420p, 480x360 [PAR 1:1 DAR 4:3], 242 kb/s, 25 fps, 25 tbr, 25k tbn, 50k tbc</nowiki>}}
If the output of the previous command is null there is no video stream in the file. To create an m4a file with just the audio stream you can use something like
{{Input|1=<nowiki>
ffmpeg -i example.mp4 -acodec copy -vn example.m4a
</nowiki>}}
You can also use <tt>avconv</tt> in place of <tt>ffmpeg</tt> with the same options, where
* ''-i example.mp4'' option is the input file name
* ''-acodec copy'' is used to not encode again the audio stream but just copy it. This to avoid quality loss, but you can also encode in a different format if you want, and you are not forced to use m4a container in this case
* ''-vn'' strips the video stream
* ''example.m4a'' is the output file name
Another possible workaround is to change the phonon backend. For example the VLC backend doesn't suffer this problem.


Fai clic su un'immagine per vederla ingrandita
Fai clic su un'immagine per vederla ingrandita

Revision as of 15:26, 18 May 2012

Amarok è un gestore musicale sviluppato dalla comunità KDE


 Vedi nota

Amarok è un lettore musicale libero, multipiattaforma, versatile, potente e ricco di funzioni. Permette una facile gestione della collezione, recupera automaticamente le informazioni e le copertine e offre una compatibilità integrata per servizi come Jamendo, Last.fm, Magnatune e Librivox. Può inoltre essere completamente personalizzato, così gli utenti possono modificare il suo aspetto e la disposizione per adattarli ai loro bisogni. La versione stabile attualmente rilasciata è la 2.5

Se non conosci Amarok, potresti voler dare un'occhiata alla Amarok/Guida rapida.

Suggerimento

Fai clic su un'immagine per visualizzarla ingrandita


Interfaccia

Amarok offre un'interfaccia predefinita con tre riquadri.

Il riquadro sinistro (Fonti multimediali)

Il riquadro Fonti multimediali sulla sinistra è l'elemento tramite il quale puoi accedere alla tua collezione locale e ad altri servizi: Musica locale in alto, rappresenta l'interfaccia primaria per la tua collezione locale e per i file multimediali connessi tramite, per esempio, lettori mp3 e CD. C'è una sezione per tutti i Servizi Internet che hai attivato. Qui puoi navigare tra le stazioni radio e i podcast, ascoltarli/sottoscriverli, interagire con il tuo account last.fm, acquistare musica dai negozi online come Magnatune e scaricare la musica di artisti indipendenti da Jamendo e altro ancora. La sezione Scaletta ti permette di creare e gestire scalette dinamiche, di accedere alle tue scalette salvate e anche al generatore automatico di scalette. La sezione File mostra un navigatore dei file integrato e la sezione Podcast ti permetterà di accedere alle tue sottoscrizioni podcast.

Il riquadro centrale (Context View)

Questo è il posto dove tutte le informazioni vengono mostrate. Il riquadro centrale contiene 3 oggetti che cambiano dinamicamente per mostrare informazioni contestuali riguardanti la traccia attualmente in riproduzione. Puoi vedere la valutazione, il punteggio e il contatore di riproduzione dell'oggetto Traccia attuale o le ultime tracce riprodotte se non ci sono file in riproduzione, il testo della canzone(Lyric) e la pagina di Wikipedia riguardante l'artista. Altri oggetti possono essere aggiunti, rimossi o riordinati utilizzando l'icona delle impostazioni nella Barra degli oggetti in basso nel riquadro.

Il riquadro destro (Vista scaletta)

Amarok ha la scaletta più configurabile di qualsiasi altro lettore musicale esistente. Esso pone nelle tue mani il potere necessario per dare forma alla scaletta nel modo che ritieni più opportuno. Per iniziare ci sono tre disposizioni preconfigurate per la scaletta che puoi utilizzare come punti di partenza per creare la disposizione che preferisci. Puoi generare le scalette in modo dinamico con vari criteri o utilizzare il Generatore automatico di scalette, shuffle, riprodurre a caso o ripetere, mettere in coda le tracce e salvare le scalette esistenti per utilizzarle successivamente.

Caratteristiche

Riproduzione della musica

Amarok può supportare i formati più diffusi dei file musicali. L'attuale lista dei formati dipende dai codec e dal backend audio utilizzato sul tuo sistema. C'è anche il supporto per le scalette tradizionali, puoi creare, salvare e caricare tutte le scalette che vuoi.

Supporto dei lettori

Amarok offre supporto per un gran numero di dispositivi multimediali come iPod, dispositivi MTP e UMS.

Il pulsante Vista combinata nella parte alta della collezione ti permette di combinare le collezioni. Questo significa che le canzoni della tua collezione locale, di CD audio, lettori mp3 e così via verranno mostrate in una collezione unificata. È un pulsante interruttore, dunque puoi facilmente tornare a mostrare le fonti separatamente.

Vista contestuale configurabile

Il centro d'attrazione in Amarok, la vista contestuale (context view), può recuperare automaticamente da internet informazioni contestuali riguardanti la canzone attualmente in riproduzione (come copertina dell'album, testo della canzone o informazioni da Wikipedia) e mostrarle. Questa è una delle caratteristiche uniche di Amarok.

Servizi Internet aggiuntivi

Amarok apre la strada a una ricca esperienza multimediale su Internet.
  • Offrendoti interfacce a servizi come i server musicali di Ampache e mp3tunes, ti permette di ascoltare la tua musica da qualsiasi parte del mondo.
  • Puoi provare a sentire ed acquistare musica da Magnatune.
  • Utilizzando il servizio Jamendo puoi ascoltare e scaricare musica di artisti indipendenti che puoi supportare con le tue donazioni.
  • Tramite la funzionalità last.fm integrata puoi fare scrobble delle tue tracce, utilizzare caratteristiche di last.fm come le statistiche, i grafici e gli iscritti possono ascoltare i flussi radio personalizzati per i tuoi gusti musicali, il tutto da Amarok.
  • A seconda del Paese potresti avere accesso al negozio di musica di Amazon.

E questo è solo l'inizio, puoi aggiungere ancora più servizi Internet utilizzando il Gestore script.

Information

There are many scripts available through the scripts manager. Go to Settings -> Configure Amarok... -> Scripts -> Manage Scripts and browse the list of available scripts. You can narrow the choices by entering a phrase in the search box. When you have found a script that you want to try, just click the Install button next to it. The next time you run Amarok, you will find the script listing a number of streams in the Internet section of the Media Sources pane.


Gestore script

Gli script sono estensioni che ti permettono di ampliare le funzionalità di Amarok in modo innovativo. Utilizzando il Gestore script puoi gestirli installando/rimuovendo o attivando/disattivando quelli a tua disposizione. Puoi anche utilizzare la funzione Get More Scripts per scaricare nuovi script inviati da altri utenti.

Gestore copertine

Puoi navigare tra la tua collezione musicale utilizzando l'elegante gestore copertine che visualizza gli album, scaricare le copertine da varie fonti o lasciare che sia Amarok a controllare automaticamente le copertine su internet.

Valutazioni e punteggi

Puoi mostrare il tuo amore per le canzoni aggiungendo una valutazione. Amarok supporta anche valutazioni di ½⋅✩ stella. In aggiunta Amarok può calcolare un punteggio (una specie di valutazione stimata) dipendente da parametri come la frequenza d'ascolto o quanto volte salti quella canzone.

Pop-Up Dropper

Questa è un'interfaccia innovativa che offre opzioni contestuali (come quelle visibili nel menu attivabile con un clic destro) che puoi attivare rilasciando una canzone su di esse. Prendi una traccia e guarda apparire il Pop-Up Dropper nel riquadro della vista contestuale!

Vista scaletta configurabile

La scaletta attualmente caricata è altamente configurabile e può mostrare informazioni riguardanti le canzoni nel modo che preferisci. Se invece preferisci la vista foglio di calcolo che c'era nella serie Amarok 1.x e altri lettori musicali puoi averla! La vista scaletta ti permette di salvare ed esportare la scaletta corrente.

Scalette dinamiche

Amarok ti permette di creare scalette ponderate casualmente che seguono vari criteri esattamente (Proportional bias) o approssimativamente (Fuzzy bias). Per esempio puoi creare una scaletta costituita casualmente da canzoni che sono valutate con più di 3 stelle e che sono approssimativamente intorno all'anno 1967!

Supporto al Replay Gain

Amarok supporta le informazioni di replay gain incluse nei file e regola automaticamente il volume complessivo della canzone ad un livello base.

Riscopri la tua musica!

Suggerimenti, consigli e domande frequenti

Folder not properly picked up

Se noti che la maggior parte della tua musica è riconosciuta da Amarok, ma alcune cartelle non sono correttamente rilevate, apri una console e digita

touch cartella

dove cartella è il percorso alla cartella problematica. Poi seleziona Impostazioni -> Configura Amarok nel menu della finestra principale di Amarok e apri la pagina Collezione -> Riscansiona la collezione. Ora la tua cartella dovrebbe essere nuovamente visibile.

Attenzione: questo non funzionerà su Windows dato che il comando touch è specifico dei sistemi Linux e BSD.

How to play mp4 and mka files

When using some phonon backend, like the gstreamer one, Amarok might refuse to play mp4 and mka files. This is a known problem, see bug #290168 for more technical information.

A very simple workaround is to change the file extension. Change mp4 extension to m4a and for mka change it to mkv. Of course you must be sure the files contains audio only. You can use the ffprobe command to look at what data streams are present in the file. If the file has a video stream it must be stripped out. There are a lot of tools able to edit these formats and most of them are based on ffmpeg/libav, which you can use if you are familiar with them. If you prefer graphical tools one possible choice is avidemux.

This is a quick example how you can remove a video stream from an mp4 video with ffmpeg. Stripping a video stream from an mkv file is the same. First check if there is a video stream

$ ffprobe example.mp4 2>&1 | grep Video
Stream #0.1(und): Video: h264 (Baseline), yuv420p, 480x360 [PAR 1:1 DAR 4:3], 242 kb/s, 25 fps, 25 tbr, 25k tbn, 50k tbc

If the output of the previous command is null there is no video stream in the file. To create an m4a file with just the audio stream you can use something like

ffmpeg -i example.mp4 -acodec copy -vn example.m4a

You can also use avconv in place of ffmpeg with the same options, where

  • -i example.mp4 option is the input file name
  • -acodec copy is used to not encode again the audio stream but just copy it. This to avoid quality loss, but you can also encode in a different format if you want, and you are not forced to use m4a container in this case
  • -vn strips the video stream
  • example.m4a is the output file name

Another possible workaround is to change the phonon backend. For example the VLC backend doesn't suffer this problem.

Fai clic su un'immagine per vederla ingrandita

Maggiori informazioni



Il supporto per questa applicazione può essere ottenuto dalla pagina del progetto