Live CD - un modo per scegliere la tua distribuzione

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Live CDs - a way to choose your distro and the translation is 100% complete.

    Un CD Live ti consente solitamente di provare la versione stabile più recente di KDE SC senza bisogno di installare Linux o di modificare la tua installazione Linux pre-esistente. Queste distribuzioni si avviano completamente da CD e non modificano in alcun modo il tuo disco fisso. Pertanto possono essere provate su un computer con Windows senza rischi. Tutti i CD elencati sono liberamente disponibili per il download.

    KDE Neon

    KDE Neon è un progetto KDE che offre l'ultima versione del software KDE insieme all'ultima versione LTS di Ubuntu. Ci sono due versioni di KDE Neon: l'Edizione Utente che contiene l'ultima versione rilasciata del software KDE, e l'Edizione Sviluppatore basata su versione non ancora rilasciate. Usando l'Edizione Sviluppatore hai la scelta di usare la versione stabile o instabile.

    Pagina Principale

    Kubuntu

    Una versione live CD di Kubuntu Linux. Kubuntu è una distribuzione creata dalla community basata su Ubuntu. C'è anche una sezione dedicata a Kubuntu qui su Userbase.

    Pagina Principale

    openSUSE

    openSUSE non offre più un live cd della sua distribuzione. Però, ci sono live cd basati sulle distribuzioni regolari che ti offrono anche l'ultima versione di sviluppo del software KDE:

    openSUSE Argon è basata su openSUSE Leap (la distribuzione stabile) mentre openSUSE Krypton è basata su openSUSE Tumbleweed (la distribuzione a rilascio continuo).

    Download

    Fedora

    Una distro dal ritmo rapido pensata per gli utenti che vogliono il meglio e quanto di più aggiornato disponibile nel mondo FOSS. Fedora KDE di solito ha l'ultima versione stabile di KDE e le versioni beta sono solitamente rese disponibili tramite repository aggiuntivi supportati.

    Pagina per il download di Fedora

    Fedora Kinoite

    Fedora Kinoite è un sistema operativo desktop immutabile progettato per avere un buon supporto alle applicazioni containerizzate.

    Pagina Principale

    Mageia

    Mageia è una distribuzione comunitaria, deriva da Mandriva.

    Pagina Principale

    Netrunner

    Netrunner è basata su Kubuntu e si focalizza principalmente su KDE con lo scopo di essere un sistema operativo completo sia per i principianti che per gli esperti.

    Pagina Principale

    KaOS

    KaOS è una distribuzione "rolling" focalizzata su KDE.

    Pagina Principale

    PCLinuxOS

    Basata su Mandrake (ora nota come Mandriva).

    Pagina Principale

    SuperX

    Un progetto Indiano, SuperX è basato su Ubuntu. Dal sito del progetto: SuperX usa una versione personalizzata di KDE e si concentra sui principianti, utenti comuni e aziende che cercano un sistema Linux ben supportato e attento all'utente.

    Pagina Principale

    ROSA

    ROSA, un'azienda russa, offre una soluzione dedicata alle aziende: ROSA Marathon 2012. La nuova edizione ROSA Desktop.Fresh è dedicata ai normali utenti desktop.

    PaginaPrincipale

    Pisi Linux

    Pisi Linux è un progetto Turco che continua dall'originale progetto Pardus. Pisi Linux è un progetto della community.

    Pagina Principale

    OpenMandriva Lx

    OpenMandriva Lx vuole essere facile da usare, ma adatta anche all'utente esperto. È un progetto comunitario.

    Pagina Principale

    Porteus

    Progettata per essere eseguita da una chiavetta USB, Porteus è piccola e veloce. È un progetto comunitario basato su Slackware.

    Pagina Principale

    Neptune

    Un'altra distribuzione KDE basata su Debian.

    Pagina Principale

    MX Linux

    A iniziare dalla versione 19.2, rilasciata il 15 agosto 2020, MX Linux è disponibile anche con KDE Plasma. MX Linux è un progetto cooperativo tra antiX e l'ex comunità MEPIS, usando i migliori strumenti da entrambe le distribuzioni. È un sistema operativo leggero, progettato per combinare un desktop elegante ed efficiente con una configurazione semplice, alta stabilità, buone prestazioni e un peso non eccessivo. Su MX Linux systemd non è usato come scelta di base, può però essere attivato se preferisci usarlo.[1]

    Pagina Principale

    Nitrux

    Basata su Debian, Nitrux offre un desktop Plasma aggiornato, offre le applicazioni Maui e enfatizza AppImage come metodo di distribuzione software. Nitrux è anche disponibile nella versione basata su kernel Linux Libre.

    Pagina Principale



    Nuovi CD e DVD Live vengono spesso resi disponibili.Se hai sentito parlare di una distribuzione e pensi che ti piacerebbe provarla, fai una ricerca su internet. Potresti scoprire che è disponibile un CD Live.

    1. Per dettagli dai un'occhiata alla pagina su MX Linux wiki