Applicazioni

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Applications and the translation is 100% complete.

    Catalogo delle applicazioni KDE

    Applications
    Applications

    La comunità KDE offre oltre cento applicazioni per praticamente ogni necessità e interesse. Ci sono applicazioni per vedere e modificare immagini e al tempo stesso per organizzare la tua collezione di fotografie. Ci sono programmi per vedere video e gestire la tua collezione di musica. Ci sono anche programmi didattici per studenti e insegnanti, al tempo stesso giochi che ti intratterranno per ore. KDE software compilation ha anche la sua suite d'ufficio e di produttività personale!


    E se questo non bastasse, ci sono letteralmente centinaia di applicazioni disponibili all'indirizzo KDE-Apps.org da provare e usare.

    Puoi inoltre trovare quello di cui hai bisogno nella tabella di applicazioni equivalenti.

    Il desktop

    Queste applicazioni forniscono le funzionalità di base dell'ambiente offrendoti la possibilità di gestire e personalizzare il desktop secondo i tuoi gusti. Molto probabilmente questi sono i programmi che utilizzerai più spesso per le comuni attività giornaliere.

    Internet & reti

    Al giorno d'oggi nessun computer è un'isola. KDE offre alcune applicazioni che consentono di ricevere e inviare dati ad altri computer, sia in internet che in una rete locale, dandoti accesso al mondo.

    Grafica & gestione delle immagini

    Se un'immagine vale più di mille parole, allora centinaia di immagini valgono più di milioni. KDE fornisce programmi che ti permettono di visualizzare e gestire le tue immagini e foto, visualizzare diversi tipi di documenti, nonché creare immagini.

    Multimedia

    Trasforma il tuo desktop in un piccolo media center. Ascolta la tua musica, guarda i tuoi video, gestisci le tue collezioni, oppure fanne un backup su CD o DVD. Vivacizza la tua esperienza di utilizzo con la selezione di applicazioni multimediali di KDE.

    Ufficio & produttività

    Organizzati con i programmi KDE! Con applicazioni per ufficio conformi agli standard, software di produttività e applicazioni groupware, oltre ad altri utili strumenti, i programmi KDE ti aiutano ad avere il controllo non solo sul tuo computer, ma anche sulla tua vita e sul tuo lavoro.

    Istruzione

    I programmi KDE non sono solo per i grandi. Che sia tra gli atomi, o in giro per il mondo o addirittura oltre le stelle, i nostri programmi ti aiutano nello sforzo per un futuro più luminoso con le applicazioni educative per ragazzi e studenti, allo stesso tempo aiutando genitori e insegnanti.

    Scienza

    Rappresentare dati, creare grafici, sistemi informativi e di simulazione: li abbiamo tutti.

    Amministrazione del sistema

    Sarai il signore del tuo castello perché KDE ti offre gli strumenti per essere padrone del tuo computer. Dai monitor di sistema alle console al centro di controllo, KDE permette che sia tu ad avere il controllo.

    Utilità & strumenti

    KDE fornisce moltissimi strumenti che aggiungono valore al tuo desktop. Può darsi che non siano grandi o sofisticati, ma questi strumenti di KDE forniscono comodità e potenza alla tua esperienza di utilizzo giornaliero.

    Giochi & passatempi

    Lavorare sempre e non giocare mai fa diventare la vita stressante. È per questo che KDE fornisce una gran varietà di giochi che ti divertiranno anche per ore. Prendi una carta, evita palline rimbalzanti o addirittura conquista il mondo, tutto dalla comodità del tuo computer. Attento però, potresti diventare dipendente.

    Sviluppo & programmazione

    Un progetto di software libero come KDE Software Compilation non sarebbe completo senza strumenti per creare altro software. Il ricco ecosistema software comprende applicazioni per rendere la vita dei programmatori molto più facile, dalla semplice comparazione di file fino a un completo sistema di sviluppo integrato (IDE).

    Accessibilità

    La comunità KDE si preoccupa dei suoi utenti, qualunque sia la loro età, sesso, etnia o condizione fisica. Per questo fornisce strumenti sia integrati che indipendenti che permettono alle persone con handicap fisici di poter usare lo stesso il computer semplicemente e con efficienza.