Glossario

    From KDE UserBase Wiki
    This page is a translated version of the page Glossary and the translation is 100% complete.

    Questa pagina si propone di fornire un riferimento non tecnico con anche collegamenti per ulteriori informazioni o dimostrazioni. Vedi anche Termini tecnici.

    Attività

    Le Attività sono insiemi di oggetti di Plasma dotate di una propria immagine di sfondo. Un po' come i desktop virtuali, ma non del tutto.
    Per esempio hai un' "attività di lavoro" che richiede la consultazione di fonti di notizie, una nota con le cose che devi fare, una Vista della cartella con i tuoi file legati al lavoro da fare e un'immagine di sfondo non invasiva.
    Accanto ad essa, hai la tua "attività per il tempo libero", con anteprime di foto di famiglia e di cani, fonti di notizie dai tuoi blog preferiti, una Vista della cartella che mostra la tua collezione di film, un oggetto per twitter e naturalmente quell'immagine di sfondo di Iron Maiden che hai amato sin dai primi anni '80.
    Alle 17:00 esatte passi dall' "attività di lavoro" a quella per il tuo "tempo libero".

    Maggiori informazioni:

    Akonadi

    Il meccanismo d'accesso ai dati memorizzati per tutti i dati PIM (Personal Information Manager) in KDE. Questo permette a varie applicazioni di accedere alle informazioni richieste in un unico luogo. Nota che l'utilizzo di Akonadi non cambia il formato di memorizzazione dei dati (vcard, iCalendar, mbox, maildir ecc.), semplicemente fornisce un nuovo modo di accedere ed aggiornare i dati.
    Le ragioni principali per la progettazione e lo sviluppo di Akonadi sono di natura tecnica, ad esempio avere un unico modo per accedere ai dati PIM (contatti, calendari, messaggi di posta...) da diverse applicazioni (ad esempio kmail, kword...), eliminando così la necessità di scrivere codice simile in più applicazioni.
    Un altro obiettivo è quello di disaccoppiare l'interfaccia delle applicazioni come kmail dall'accesso diretto a risorse esterne come server di posta. Questa era una delle principali ragioni per segnalazioni di bug e richieste di nuove caratteristiche relative a prestazioni/velocità di risposta.

    Maggiori informazioni:

    Baloo

    Baloo e un indicizzatore di file e servizio di ricerca che Dolphin e Elisa usano per ottenere metadati dai file e per eseguire ricerche globali. Scrivi in un terminale, balooctl check per scoprire se è già stato creato un indice. Anche balooctl disable e balooctl status sono utili istruzioni

    Maggiori informazioni:

    Breeze

    Breeze è il tema predefinito a partire da Plasma 5

    Maggiori informazioni:

    Contenitori

    Un contenitore è un elemento che consente di raggruppare oggetti. Ogni contenitore gestisce la disposizione spaziale e le informazioni di configurazione del suo insieme di oggetti in modo indipendente rispetto agli altri contenitori.
    Il risultato finale è che puoi raggruppare oggetti all'interno di un contenitore in funzione del tuo schema di lavoro, piuttosto che a seconda di basi gerarchiche.

    D-Bus

    Un sistema per messaggi inter-servizi. D-Bus permette a molteplici programmi di interagire insieme. Sviluppato da Red Hat®, è stato fortemente influenzato da DCOP di KDE3, di cui prende il posto.

    Maggiori informazioni:

    Dolphin

    Il gestore di file predefinito in KDE Plasma. Presenta un pannello laterale (Risorse), ma la navigazione è principalmente effettuata tramite breadcrumb presenti sopra il riquadro principale. Ha varie caratteristiche avanzate come la vista divisa e viste individuali in finestre diverse. Il montaggio e lo smontaggio dei dispositivi USB può essere effettuato nel pannello laterale. Possono essere aggiunte altre cartelle al pannello Risorse. È inoltre possibile una vista ad albero.

    Maggiori informazioni:

    Flake

    Flake è una libreria di programmazione utilizzata in Krita e Calligra. Da un punto di vista del funzionamento fornisce le Forme per visualizzare del contenuto e Strumenti per manipolarlo. Le Forme possono essere ridimensionate o ruotate e possono essere raggruppate in un'unica Forma attorno a cui il testo può disporsi.

    Maggiori informazioni:

    Get Hot New Stuff

    Get Hot New Stuff (GHNS) (Scarica le Novità) è uno standard aperto che facilita lo scaricamento e l'installazione di varie estensioni per le applicazioni. La nostra implementazione di GHNS è utilizzata da Plasma (ad esempio per scaricare nuovi temi del desktop) e da numerose applicazioni e oggetti.

    Maggiori informazioni:

    Cartella Home

    È il luogo nel tuo sistema dove vengono raccolti tutti i tuoi file. Puoi scrivere i tuoi file al di fuori di questa cartella, ma tutte le applicazioni sono configurate per proporla come posizione predefinita. È tutto più facile se tieni qui le tue cose.

    Maggiori informazioni:

    KHTML

    KHTML è un motore di rendering HTML che fu alla base di WebKit, il motore che fa funzionare molti browser ancora oggi (es. Safari).

    Kirigami

    Kirigami è un insieme di componenti che permettono agli sviluppatori di creare applicazioni belle da guardare e che funzionano bene sia su piattaforme mobile che sul desktop.

    Maggiori informazioni:

    Kickoff

    Kickoff è un menu d'avvio in KDE Plasma in cui le applicazioni sono ordinate per gruppi funzionali. Tramite clic destro inoltre è offerta la possibilità di aggiungere le applicazioni al desktop o al pannello. L'accesso rapido alle applicazioni meno utilizzate è reso possibile tramite la casella di ricerca. Vi sono anche delle alternative, come la dashboard a schermo intero.

    Maggiori informazioni:

    KJS

    Il motore JavaScript della piattaforma KDE.

    KInfoCenter

    Kinfocenter è nato come parte di KControl, ma è eseguibile in modo indipendente a partire da KDE 3.1. Può mostrare informazioni riguardanti il tuo sistema come il consumo energetico, informazioni sull'hardware e molto altro.

    Maggiori informazioni:

    KIO

    KDE Input/Output framework fornisce una singola API per operare sui file, sia locali che su un server remoto. Inoltre i KIO Slave forniscono supporto per singoli protocolli, alcuni particolarmente utili sono http, ftp, sftp, smb, nfs, ssh (fish), man, tar, google drive e zip.

    Maggiori informazioni:

    Kiosk

    Kiosk è un framework per limitare le possibilità dell'utente su una piattaforma KDE, ideale per l'utilizzo in ambienti bloccati come gli Internet cafè. Non è sviluppato attivamente da un po' di tempo.

    KPart

    Un KPart è un singolo componente del KDE Plasma desktop. Permette alle applicazioni di condividere i loro servizi con altre applicazioni. KParts consente a KMail e KOrganizer di integrarsi (come plugin) nella suite Kontact o a KHTML di visualizzare siti in Akregator.

    Kross

    Kross è un framework di scripting che permette il supporto a linguaggi di scripting multipli. Un sistema a plugin consente il supporto di ulteriori linguaggi nel futuro.

    KRunner

    La mini linea di comando accessibile dal menu classico, tramite la combinazione di tastiera Alt+F2 o con un clic destro sul desktop.

    Maggiori informazioni:

    KWin

    KWin è il gestore delle finestre di KDE Plasma. Qui puoi cambiare le decorazioni delle finestre e temi.

    Maggiori informazioni:

    Pager

    Un pager è un piccolo programma od oggetto del pannello che mostra la posizione delle finestre sul tuo desktop e, di solito, se hai parecchi desktop virtuali ti offre una panoramica completa.

    Pannello

    Vedi Kicker. In KDE Plasma il nome "kicker" è abbandonato e il nome "pannello" è la norma. Le "Applet" sono in gran parte sostituite dagli Oggetti

    Maggiori informazioni:

    Phonon

    Una API multimediale multipiattaforma che si interfaccia con gli esistenti framework come gstreamer e l' engine xine.

    Maggiori informazioni:

    Plasma

    Plasma è l'ambiente desktop di KDE. È la parte del desktop che puoi vedere. Plasma agisce anche come collante tra i pannelli, i plasmoidi e Kickoff. Plasma Mobile permette a Plasma di operare su smartphone e usa la stessa base di codice.

    Maggiori informazioni:

    Qt

    (pronunciato come l'inglese "cute") Un framework/toolkit per scrivere applicazioni multipiattaforma. È utilizzato da molte applicazioni multipiattaforma come Krita, GoogleEarth e molte altre. Qt costituisce la libreria di base su cui il software KDE è costruito.

    Maggiori informazioni:

    Solid

    Solid fornisce una singola API per la gestione dell'hardware. L'hardware è raggruppato in "domini". I domini iniziali sono correlati a HAL, NetworkManager e allo stack Bluetooth. Dato che i backend per Solid possono essere inseriti facilmente, Solid aiuta gli sviluppatori di applicazioni a scrivere meno codice e a renderlo indipendente dalla piattaforma.

    Maggiori informazioni:

    Impostazioni di sistema

    Le impostazioni di sistema sono il luogo dove puoi cambiare e personalizzare molti aspetti del desktop Plasma e KWin come temi delle icone, effetti del desktop e scorciatoie.

    Maggiori informazioni:

    Threadweaver

    Questa libreria di programmazione per thread distribuisce il lavoro tra i processori multi-core se disponibili, assegnando una priorità ai thread prima di metterli in coda per l'esecuzione. ThreadWeaver fornisce un'interfaccia di lavoro d'alto livello per la programmazione multithread.

    Maggiori informazioni:

    Desktop virtuali

    Un concetto comune dei gestori delle finestre per Unix è quello dei desktop virtuali. Significa che non hai solo uno schermo dove posizionare le tue finestre, ma parecchi. Quando passi ad un desktop differente (di solito tramite un pager), vedrai solo le finestre che hai avviato o spostato in quel desktop. Una finestra può anche essere resa "persistente" cioè visualizzata in tutti i desktop virtuali.

    WebKit

    Motore di visualizzazione HTML, originato da un fork di KHTML. Adottato da Apple e sviluppato per Safari.

    Maggiori informazioni:

    Widget

    Collins English Dictionary: "Qualsiasi piccolo meccanismo o dispositivo il cui nome è sconosciuto o temporaneamente dimenticato." In termini di KDE software, un widget (oggetto) è un singolo componente nell'area di lavoro. Altri nomi comuni analoghi sono "applet" o "gadget". I temi di Superkaramba, della Dashboard di Apple, i Google Gadget, gli Yahoo Widget, i Vista Sidebar Widget, i widget di Opera sono tutti esempi di altri sistemi di widget (alcuni dei quali sono anche supportati da Plasma).

    X-Server

    Il Server X rappresenta uno strato di base su cui le varie interfacce grafiche come Plasma desktop di KDE sono costruite. Gestisce gli input di base del mouse e della tastiera (sia locali che remoti) e fornisce procedure grafiche elementari per disegnare rettangoli ed altre primitive.

    XMLGUI

    Un framework per programmatori per progettare l'interfaccia utente. È ampiamente utilizzata da KParts

    Maggiori informazioni: