Glossario

From KDE UserBase Wiki
Revision as of 18:23, 6 August 2010 by Caig (talk | contribs)


Inizio >> Introduzione >> Glossario

Questa pagina si propone di fornire un riferimento non tecnico, insieme con i collegamenti per ulteriori informazioni o dimostrazioni.

Una panoramica generale

Una guida visuale a KDE 4.0 e una registrazione dello schermo della 4.1 danno una panoramica eccellente di KDE Software Compilation 4 agli inizi.

Il seguente glossario ha lo scopo di aiutarti a trovare la tua strada attraverso le nebbie di nuovi nomi e nuovi concetti. In alcuni casi puoi trovare un collegamento tra un componente di KDE 3 e il suo equivalente nel contesto del software di KDE SC 4.


Attività

Le Attività sono insiemi di oggetti di Plasma dotate di una propria immagine di sfondo. Un po' come i desktop virtuali, ma non del tutto.
Per esempio hai un' "attività di lavoro" che richiede la consultazione di fonti di notizie, una nota con le cose che devi fare, una Vista della cartella con i tuoi file legati al lavoro da fare e un'immagine di sfondo non invasiva.
Accanto ad essa, hai la tua "attività per il tempo libero", con anteprime di foto di famiglia e di cani, fonti di notizie dai tuoi blog preferiti, una Vista della cartella che mostra la tua collezione di film, un oggetto per twitter e naturalmente quell'immagine di sfondo di Iron Maiden che hai amato sin dai primi anni '80.
Alle 17:00 esatte passi dall' "attività di lavoro" a quella per il tuo "tempo libero".
Maggiori informazioni:
Creazione delle Attività


Akonadi

Il meccanismo d'accesso ai dati memorizzati per tutti i dati PIM (Personal Information Manager) in KDE SC 4. Un unico sistema di memorizzazione e richiamo delle informazioni permette efficienza ed estendibilità non possibili sotto KDE 3, dove ogni componente PIM aveva un proprio sistema. Nota che l'utilizzo di Akonadi non cambia il formato di memorizzazione dei dati (vcard, iCalendar, mbox, maildir ecc.), semplicemente fornisce un nuovo modo di accedere ed aggiornare i dati.
Le ragioni principali per la progettazione e lo sviluppo di Akonadi sono di natura tecnica, ad esempio avere un unico modo per accedere ai dati PIM (contatti, calendari, messaggi di posta...) da diverse applicazioni (ad esempio kmail, kword...), eliminando così la necessità di scrivere codice simile in più applicazioni.
Un altro obiettivo è quello di disaccoppiare l'interfaccia delle applicazioni come kmail dall'accesso diretto a risorse esterne come server di posta. Questa era una delle principali ragioni per segnalazioni di bug e richieste di nuove caratteristiche relative a prestazioni/velocità di risposta.
Maggiori informazioni:
Akonadi per KDE PIM
Wikipedia - Akonadi
Techbase - Akonadi (Inglese)


aRts

Il framework sonoro in KDE 2 e 3. La sua natura a singolo processo causava problemi quando venivano usate due sorgenti sonore. Nel ambiente Plasma è stato sostituito da Phonon
Maggiori informazioni:
Wikipedia - aRts
Sito di aRts (Inglese)


Contenitori

Un Contenitore (Containment) è un elemento che consente di raggruppare oggetti. Ogni Contenitore gestisce la disposizione spaziale e le informazioni di configurazione del suo insieme di oggetti in modo indipendente rispetto agli altri Contenitori.
Il risultato finale è che puoi raggruppare oggetti all'interno di un Contenitore in funzione del tuo schema di lavoro, piuttosto che a seconda di basi gerarchiche.


D-Bus

Un sistema per messaggi interni di servizio.  Sviluppato da RedHat, è stato fortemente influenzato da DCOP di KDE3, di cui prende il posto.
Maggiori informazioni:
FreeDesktop.org: cos'è D-Bus? (Inglese)
Wikipedia: D-Bus


Dolphin

Il gestore di file predefinito in KDE SC 4. Presenta un pannello laterale (Risorse), ma la navigazione è principalmente effettuata tramite breadcrumb presenti sopra il riquadro principale. È possibile suddividere le finestre e le opzioni di visualizzazione possono essere applicate alle singole finestre. Il montaggio e lo smontaggio dei dispositivi USB può essere effettuato nel pannello laterale. Possono essere aggiunte altre cartelle al pannello Risorse. È inoltre possibile una vista ad albero.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Dolphin
La strada per KDE 4: Dolphin e Konqueror (Inglese)
Ars Technica: Un primo sguardo a Dolphin (Inglese)
Youtube - KDE 4 rev 680445 - Dolphin
Introducing KDE 4 Blog - Dolphin (Inglese)
Guida di UserBase alla gestione dei file

Extender

Gli Extender sono un tipo speciale di finestre a comparsa che possono comparire da un pannello di Plasma per esempio. Gli Extender presentano parti staccabili. Sono una novità arrivata in Plasma per KDE 4.2. Le notifiche utilizzano già questo sistema. Questo consente, per esempio, ad un utente di trascinare una notifica di uno scaricamento o della copia di un file sul proprio desktop e di seguirne lì l'avanzamento. Lo stesso può essere fatto anche per altri tipi di notifiche.
Maggiori informazioni:
Schermate di mockup(prove)
Gli Elementi di Plasma (Inglese)


Flake

Flake is a programming library to be used in KOffice2. Functionally, it provides Shapes to display content and Tools to manipulate content. Shapes can be zoomed or rotated and can be grouped to work as a single Shape, around which text flow is possible.
Maggiori informazioni:
KOffice Wiki - Flake (Inglese)


Get Hot New Stuff

Get Hot New Stuff (GHNS) is an open standard that makes it easy for users to download and install various extensions for their applications. Our implementation of GHNS is used by Plasma (for example to get new desktop themes), and by many applications and widgets.
Maggiori informazioni:
Sito di GHNS (Inglese)
Un articolo su GHNS in KDE SC 4 (Inglese)

Cartella Home

È il posto nel tuo sistema dove vengono tenuti tutti i tuoi file. Puoi scrivere i tuoi file al di fuori di questa cartella, ma tutte le applicazioni sono configurate per proporla come luogo dove scrivere i file. È tutto più facile se tieni qui le tue cose.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Cartella Home

KControl

Centro di controllo di KDE, per impostare le preferenze globali in KDE 3. Sostituito da System Settings in KDE SC 4.

KDOM

A KPart module making KHTML DOM (Document Object Model) rendering capabilities available to all applications. KSVG2 is built on KDOM for KDE SC 4.

KHTML

KHTML è il motore di visualizzazione HTML per il desktop Plasma di KDE, utilizzato dal browser Konqueror. Fornisce anche un KPart che permette a tutte le applicazioni KDE di visualizzare i contenuti web. Una novità introdotta, Qt WebKit, è inoltre disponibile per lo sviluppo di altre applicazioni e di Plasma.

Kicker

In KDE 3, the relocatable bar, usually at the bottom of the screen (sometimes called the Panel), on which application launchers, the Pager, and buttons for running applications reside. See Panel

Kickoff

In KDE SC 4 (and some late versions of KDE 3), a launch menu in which apps are sorted by functional group. "Favorites" replaces the "Most used applications" in Classic Menu, and applications can be added to it. Right-click also offers the possibility of adding applications to the desktop or panel. Rapid access to a less-used application is made possible with the search box. Other menus are being worked on, since KDE SC 4 can be used with more than one launcher, should that be required.
Maggiori informazioni:
Anteprima di Kickoff (Inglese)
Documentazione del design (Inglese)

KJS

Il motore JavaScript della piattaforma KDE.

KInfoCenter

Kinfocenter originated as part of KControl standing alone from KDE 3.1. In KDE SC 4 up until 4.4 it is replaced by modules configured in System Settings, notably Solid, and is being reintroduced as an application in KDE SC 4.5.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - KInfoCenter

KIO

KDE Input/Output framework provides a single API for operating on files, whether local or on a remote server. Additionally, KIO Slaves provide support for individual protocols. Some particularly useful ones are http, ftp, sftp, smb, nfs, ssh (fish), man, tar and zip.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - KIO
Linux.com - Domina i KIO slave (Inglese)
Superare le barriere della rete (Inglese)

Kiosk

Kiosk is a framework for restricting user capabilities on a KDE platform system, ideal for use in locked-down environments such as Internet cafés. It is present in KDE 3 and KDE 4, but the adminisration tool, Kiosktool is KDE 3 only. It can be used to configure KDE 4 apps, or kiosk configurations can be maintained by editing config files manually.

KPart

A KPart is an individual component of the KDE Plasma desktop and allows applications to share their services with other applications. KParts allow KMail and KOrganizer to integrate (as plugins) into the Kontact suite, or KHTML to display sites in Akregator.

Kross

Kross is a scripting framework, enabling support for multiple scripting languages. A plugin system allows for the support of further languages in the future.

KRunner

La mini linea di comando accessibile dal menu classico, tramite la combinazione di tastiera Alt+F2 o con un clic destro sul desktop. In KDE SC 4 l'inserimento di una parte del termine cercato, visualizzerà tutte le possibili voci coincidenti.
Maggiori informazioni:
Youtube: KRunner in KDE SC 4.1

KSVG

KSVG permette il supporto alla grafica vettoriale scalabile in un browser che utilizza KHTMLKSVG2 estende questo per KDE SC 4.

KWin

KWin è il gestore delle finestre (window manager). Puoi cambiare decorazioni delle finestre e temi. KDE SC 4 estende KWin fornendo supporto per gli effetti di compositing 3D sul desktop.
Maggiori informazioni:
La strada per KDE 4: KWin Composite (Inglese)
Panoramica video degli effetti desktop in KDE SC 4 (Inglese)
Youtube - Presentazione di KDE SC 4.0 KWin compositing
Youtube - Introduzione e configurazione di KWin compositing

Mini-CLI

Vedi KRunner

Nepomuk

"Networked Environment for Personalized, Ontology-based Management of Unified Knowledge", Nepomuk mira a rimuovere le barriere artificiali tra le informazioni per permettere la classificazione dinamica, l'organizzazione e la presentazione dei dati dell'utente. Se hai scaricato qualcosa da internet, ricevuto una email o scarabocchiato una nota, le informazioni sono ricercabili globalmente ed etichettate con informazioni pertinenti. Vedi Il desktop semantico per ulteriori discussioni di questo concetto.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Desktop semantico (Inglese)
Wikipedia - Framework NEPOMUK
Sito web di NEPOMUK (Inglese)
NEPOMUK KDE (Inglese)
Nepomuk su Userbase

Oxygen

Oxygen is the default theme of KDE SC 4. Designed to bring "a breath of fresh air" to the desktop by removing the simplistic, cartoonish icons, and replacing them with a clean theme and photo-realistic icons. Oxygen uses a desaturated palette to avoid the icons becoming a distraction and uses detailed scalable graphics (SVG).
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Progetto Oxygen
Icone Oxygen (Inglese)

Pager

A pager is a small program or panel applet which shows the position of windows on your desktop and usually, if you have several Virtual Desktops, gives an overview over all.

Pannello

Vedi Kicker. In KDE SC 4 il nome "kicker" è abbandonato e il nome "pannello" è la norma. Le "Applet" sono in gran parte sostituite dagli Oggetti

Phonon

A cross-platform multimedia API, interfacing with existing frameworks, such as gstreamer and xine engines. KDE 2 and 3 depended on aRts for sound. Phonon replaces it.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Phonon
Sito web di Phonon (Inglese)

Plasma

In KDE SC 4 the Plasma Desktop replaces KDesktop, kicker and the superkaramba widget engine. The applets are called Plasmoids, and range from informational widgets to mini-apps such as a calculator or dictionary. Widgets from other sources, such as SuperKaramba widgets or Google Gadgets are also supported.
Maggiori informazioni:
Wikipedia - Plasma
Sito web di Plasma (Inglese)
Domande frequenti su Plasma
Youtube - Oggetti di Plasma in quantità (Parte 1)
Blog di Liquidat (Inglese)

Qt

(Pronounced "cute") A framework/toolkit for writing cross-platform applications. It is used by many cross-platform applications such as Opera browser, GoogleEarth and Skype. Qt is developed by Trolltech, who are now part of the Nokia company. Qt forms the underlying library KDE software is built on.
Maggiori informazioni:
Qt Toolkit
Video demo Qt (Inglese)

Solid

Solid provides a single API for hardware management. Hardware is grouped into "domains". The initial domains relate to HAL, NetworkManager and the Bluetooth stack. Since the backends for Solid are pluggable, Solid helps application developers write less code, and have it platform independent.
Maggiori informazioni:
Scopri Solid (Inglese)
Solid porta il controllo e la configurazione dell'hardware nella piattaforma KDE (Inglese)

Soprano

Soprano è un sotto-progetto di Nepomuk che fornisce un modo per memorizzare le informazioni raccolte come etichette, valutazioni, ecc. Questo rende disponibili le informazioni a Strigi
Maggiori informazioni:
Maggiori informazioni su Nepomuk-KDE: Soprano e l'integrazione con la piattaforma KDE (Inglese)

Strigi

Un demone per la ricerca in approfondite indicizzazioni, Strigi mira ad essere veloce e leggero. Utilizza inoltre l' hash SHA-1 che sarà d'aiuto nella identificazione di file duplicati.
Maggiori informazioni:
Strigi - il più veloce e il più piccolo programma di ricerca desktop (Inglese)
Wikipedia - Strigi

Impostazioni di sistema

Il sostituto di KControl (centro di controllo) in KDE SC 4. Fornisce controllo modulare alla piattaforma KDE.
Maggiori informazioni:
Impostazioni di sistema in KDE SC 4 (Inglese)

Threadweaver

This thread programming library spreads work among multiple-core processors where available, prioritising them before queueing them for execution. ThreadWeaver provides a high-level job interface for multithreaded programming.
Maggiori informazioni:
Perché più thread? (articolo tecnico) (Inglese)

Virtual Desktops

A popular concept of Unix based window managers is the one of virtual desktops. This means you have not only one screen where you can place your windows on but several. When you switch to a different desktop (usually with a pager) you will only see the windows which you started on your new desktop or moved to it. A window can also be made "sticky" which means it appears on all virtual desktops.

WebKit

Motore di visualizzazione HTML, originato da un fork di KHTML. Adottato da Apple e sviluppato per Safari. Webkit porta indietro tutte le funzionalità in KDE SC 4, dove è disponibile tramite le Qt.
Maggiori informazioni:
Il sito di Webkit (Inglese)
Wikipedia: Webkit

Widget

Collins English Dictionary: "Any small mechanism or device the name of which is unknown or temporarily forgotten." In KDE software terms, a widget is a single component on the canvas. Other common names that are analogous are "applet" or "gadget". Superkaramba Themes, Apple's Dashboard, Google Gadgets, Yahoo Widgets, Vista Sidebar Widgets, Opera Widgets are all examples of other widget systems (some of which are supported by Plasma as well).

X-Server

The X-Server represents a basic layer upon which the various GUIs like the KDE Plasma desktop are built. It manages the basic mouse and keyboard input (from the local host as well as from remote hosts) and provides elementary graphic routines to draw rectangles and other primitives.

XMLGUI

Un framework per programmatori per progettare l'interfaccia utente. È ampiamente utilizzata da KParts
Maggiori informazioni:
Wikipedia - XMLGUI
Wikipedia - Qt Style Sheets (Inglese)

ZUI

The "Zooming User Interface". "By zooming out, users can get an overview of all the object groupings that they have made. These groupings may reflect the projects they are working on, be ways to keep different sets of files organized, etc. By hovering or clicking on one of these groups when zoomed out, users can either get a preview/snapshot of what is in the grouping, or zoom in on that grouping so that it is displayed full size on the physical screen." aseigo.
Maggiori informazioni:
Demo della ZUI su Youtube
Torna alla pagina introduttiva